Esercizi svolti tratti da"Comprendere e tradurre"

Appunto inviato da pisso
/5

Dal libro "Comprendere e tradurre" di Flocchini-Bacci-Guidotti, materiali di lavoro,vol. 1.Esercizio n 3.1 pag 551 (formato word 1 pg) (0 pagine formato doc)

Es.
3.1 pag. 551 Da “Comprendere e tradurre” Materiali di lavoro vol. I° Di Flocchini, Bacci, Guidotti Es. 3.1 pag. 551 8) I Galli, abbandonata la battaglia, in corsa precipitosa andavano verso l'accampamento. 9) Il dittatore presenta una nuova e severa legge. 10) Ciò deve essere sopportato da noi di buon animo. 11) Da qui è la via che porta alle acque dell'Acheronte. 12) Il comandante ordino' che le insegne del nemico vinto fossero portate nell'accampamento. 13) Attico, per non combattere contro Silla, abbandonò l'Italia. 14) Il console diede agli assediati facoltà di portare con se' le proprie cose. 15) I senatori sopportavano a stento che Caio Gracco avesse presentato la legge agraria.
16) Il comandante, entrato nella valle attraverso la quale scorre il fiume Aoo, dispose l'esercito in ordine di battaglia. 17) Tramandano che un certo Demarato Corinzio fosse stato e per onore e per autorità e per patri= monio principe della sua citta'. 18) Il centurione, che stava per portare aiuto ai suoi soldati sofferenti, fu ucciso dai giavellotti dei nemici. 19) E' noto che la Britannia produce oro e argento e altri metalli. 20) Vinto Perseo presso Pidna, un ingente bottino fu portato a Roma da Paolo Emilio. PARADIGMI: omitto, is, misi, missum, ere effundo, is, fusi, fusum, ere fero, fers, tuli, latum, ferre sum, es, fui, esse iubeo, es, iussi, iussum, ere relinquo, is, reliqui, relictum, ere do, das, dedi, datum, are ingredior, ingrederis, ingressus sum, ingredi instruo, is, struxi, structum, ere laboro, as, avi atum, are interficio,is,feci,fectum,ere consto, as, stiti, staturus, are vinco, is, vici, victum, ere