Personaggi dello "Pseudolus" di Plauto
Schema con descrizione dei personaggi dello Pseudolus di Plauto,utile anche per mettere su lucido. (2 pagg., formato word) (0 pagine formato doc)
PERSONAGGI PERSONAGGI PSEUDOLO(dal greco ingannatore): Servo di Simone CALIDORO(l'adulescens): figlio di Simone BALLIONE: lenone SIMONE(il senex): padre di Calidoro CALIFFONE(il secondo senex): vecchio amico di Simone È il servo che dà il nome alla commedia ed è il protagonista dominando la scena dall'inizio alla fine.
Il servus è la figura più grandiosa, il vetro motore della fabulae plautina. È il giovane innamorato della cortigiana Fenicio che non può avere per mancanza di denaro preteso dal lenone a cui la donna appartiene. Commerciante di schiave e sfruttatore di prostitute. Plauto ne fa la figura più odiosa anche perché costituisce il maggior ostacolo al compimento dei desideri del giovane innamorato. È il solito vecchio intransigente delle commedie, severo e perennemente beffato, che cerca di impedire, inutilmente, il costoso amore del figlio. È un vecchio allegro e compiacente, benevolo nei confronti dei giovani. Accondiscende alla preghiera di Pseudolo di aiutarlo nelle sue imprese. ARPACE: attendente del militare CARINO: giovane amico di Calidoro SIMIA: schiavo del padre di Carino FENICIA: schiava di Lenone, amante di Calidoro IL RUOLO DEL “PERSONAGGIO” FORTUNA: È il messo soldato del macedone. È incaricato di consegnare al Ballione le 5 mine in cambio di Fenicio. È l'amico buono che cerca di aiutare Calidoro con tutti i mezzi. È un furbo capace di cavarsela in ogni sorta di situazione usando l'arguzia e la dolcezza. È un personaggio muto: una cortigiana. È importante ricordare che niente riuscirebbe al servo, o alla sua astuzia, senza l'ausilio determinante della “fortuna” che ne contempera, e di molto, il merito del successo, contribuendo a “rimettere le cose a posto”.