Prometeo-Analisi del personaggio (Schema)

Appunto inviato da
/5

Analisi del personaggio di Prometeo a partire da alcuni testi latini (Schema). (Documento Word, 1 pag.) (0 pagine formato doc)

Epimeteo (“ Colui che vede dopo ”) Prometeo spiega a Vulcano, che lo Epimeteo (“ Colui che vede dopo ”) Prometeo spiega a Vulcano, che lo ha incatenato alla rupe, di aver aiutato gli uomini per ribellarsi Prometeo crea l'uomo dal fango.
Vulcano crea Pandora che riceve Atlante agli dei che odia. doni da tutti gli dei. Figlio del Titano Giapeto e della ninfa Climene. Ha due fratelli: Prometeo e Pandora (Igino) Prometeo il ribelle (Eschilo) Prometeo racconta la sua storia alle La situazione in cui si svolge il Oceanine, vantandosi delle sue conoscenze Pro (prima) + metheus (vedere) racconto è quella del primo sacrificio: e lamentandosi del suo destino. “ Colui che vede prima “ viene fissato il modello per i futuri sacrifici.
Prometeo il benefattore (Eschilo) PROMETEO La frode di Prometeo (Esiodo) Epimeteo distribuisce le capacità ai viventi, tralasciando L'uomo a cui Prometeo dona le arti da lui inventate Prometeo inganna Zeus che decide di e a cui Zeus insegna l'arte politica. sottrarre il fuoco agli uomini. Creatore della razza umana. Dato La scommessa di Prometeo (Leopardi) che, secondo il mito plasmò gli uomini dal L'origine della civiltà umana (Platone) fango, gli è attribuita la funzione di protettore dei vasai. Prometeo scommette con Momo di aver creato la più grande delle invenzioni:l'uomo. L'uomo al contrario degli animali non ha nessuna dote Viaggiando, si recano in America, Asia ed Europa e in ogni luogo incontrano che gli permetta di difendersi ma con l'arte politica egli è uomini che si uccidono tra loro. Osservando ciò Momo conclude che l'uomo in grado di riunirsi e di cooperare per sopravvivere. È perfino inferiore agli animali in quanto essi non si uccidono tra loro inutilmente.