La proposizione condizionale e il periodo ipotetico indipendente

La proposizione condizionale è una subordinata che esprime la condizione richiesta perché si verifichi o meno quanto viene affermato nella proposizione reggente. (1 pagine formato doc)

Appunto di fatabga90
La proposizione condizionale e il periodo ipotetico indipendente La proposizione condizionale e il periodo ipotetico indipendente La proposizione condizionale è una subordinata che esprime la condizione richiesta perché si verifichi o meno quanto viene affermato nella proposizione reggente.
PROTASI + APODOSI = PERIODO IPOTETICO (proposizione (reggente) condizionale) In italiano l'ipotesi(nella protasi)può essere: Reale(obiettività):con il verbo al modo indicativo,ipotesi reale Possibile(eventualità):con il verbo al modo congiuntivo,ipotesi possibile Irreale:con il verbo al modo congiuntivo,ipotesi irreale In italiano è solo il contesto e il significato della frase che permettono di distinguere tra possibile e irreale. In latino, invece,nel periodo ipotetico c'è una più rigida suddivisione dei modi e dei tempi verbali.
Periodo ipotetico 1° tipo Apodosi:tutti i modi delle proposizione principale Protasi: i tempi dell'indicativo Periodo ipotetico 2° tipo Apodosi + Protasi: (sia in tutte e 2) Congiuntivo presente per una possibilità nel presente Congiuntivo perfetto per una possibilità nel passato Periodo ipotetico 3° tipo Apodosi + Protasi: (sia in tutte e 2) Congiuntivo imperfetto per un'irrealtà nel presente Congiuntivo piuccheperfetto per un'irrealtà nel passato