Pensiero filosofico di Seneca

Appunto inviato da manuelscribano
/5

riassunto della filosofia e pensiero di Seneca (2 pagine formato txt)

Pensiero filosofico di Seneca.

Seneca nella sua vita pubblica aveva cercato di giocare agli altri uomini e voleva essere utile non predicando programmi filosofici astratti ma compromettendosi direttamente con la realtà del suo tempo. L'alternativa al regime autocratico per seneca consisteva nel spingere il principe a esercitare la clementia e il beneficium , Seneca voleva che i membri della classi alte ritrovassero la sicurezza e la tranquillità.

Leggi anche Riassunto del pensiero di Seneca

Dovevano perfezionarsi moralmente , questo è fondamentale per la vita pubblica e anche per il distacco dalla vita pubblica per qualunque motivo. Seneca invita a considerare l'attività pubblica non come assoluta ma come un impegno a tempo così da essere pronti a distaccarsene in vista di beni maggiori.

Leggi anche Analisi dei principali trattati di Seneca

Seneca offriva contemporaneamente il modello pratico per una vita tesa alla ricerca verso la tranquillità dell'anima la vita felice .Seneca vuole dare l'esempio ed egli voleva filosofare e insegnare a filosofare : lo avevano fatto molti altri prima  di lui a partire da Socrate ma per seneca la filosofia era sopratutto un'ars vivendi cioè teroia e pratica del vivere.

.