Lo stile di Tacito

Lo stile di Tacito negli Annales, Historiae e nell'Agricola (2 pagine formato doc)

Appunto di alebolla

LO STILE DI TACITO

Lo stile di Tacito.

Lo stile di Tacito ha per caratteristica l’inconcinnitas o asimmetria, la brevità, il colorito poetico, la variatio, l’ellissi e la sentenziosità. Tacito, contrapponendosi a Cicerone, varia i numeri e i casi dei nomi, le persone, i generi, i tempi, i modi dei verbi e le preposizioni, associa nomi concreti e astratti, nomi di persone e cose, casi e preposizioni, parti diverse del discorso, muta anche le costruzioni sintattiche. La simmetria ciceroniana prevale ancora nel dialogus, gli esempidi inconcinnitas sono piuttosto rari nell’Agricola e nella Germania, ma diventano frequenti nelle Historiae e ancora di più negli Annales, nei quali addirittura il participio presente si alterna con l’ablativo del gerundio.

Tacito e l'impero: riassunto

STILE DI TACITO AGRICOLA

La brevità è ottenuta con:
- L’ellissi, specialmente del verbo esse in tutti i tempi e i modi nelle proposizioni principali e spesso anche nelle subordinate.
- L’ellissi dei verba dicendi, sentiendi, movendi e agendi.
- L’omissione di sostantii (annus, dies, lex, uxor, filia, lapis), pronomi, avverbi, preposizioni, particelle (magis, potius, tanto, eo, eo magis nelle comparazioni, etiam nel costrutto non solum…sed etiam, utrum o ne nella frase incertum o dubium an).
- L’asindeto (accumulazione fatta senza congiunzione).
- Lo zeugma (figura che fa dipendere due termini da un verbo che propriamente ne potrebbe reggere uno solo.

Cfr. Sallustio, Iug., 46,8 pacem an bellum gerens: si dice comunemente bellum gerere, ma non anche pacem gerere.
- La comparatio compendiarla (comparazione in cui il secondo termine risulta abbreviato; es: domus mea amplior est Iulio, per domo Iulii.
- Una serie di costrutti sintattici concisi:
a)    Infinito anziché ut + congiuntivo
b)    Coepi in luogo di coeptus sum con verbi passivi
c)    Genitivo di qualità con brachilogia (forma espressiva abbreviata)
d)    Genitivo del gerundio con valore finale
e)    Dativo di agente con i passivi
f)    Dativo finale
g)    Ablativo di qualità con brachilogia.
- Cumulo di participi e ablativi assoluti.

STILE DI TACITO NEGLI ANNALES

RARISSIMI nelle Historiae e negli Annales casi di pleonasmo (ridondanza di parole) e tautologia (ripetizione del medesimo concetto con parole diverse).
Frequente è inoltre l’uso di vocaboli e costrutti poetici, di figure retoriche (anafora, chiasmo, anastrofe) di personificazioni: il poeta più imitato è Virgilio, molto meno Orazio. Anche se le Historiae presentano la stessa fisionomia di gravità e di grandezza, il vero tacito è quello degli Annales. Perdura l’influsso sallustiano dell’uso dei vocaboli e dei costrutti e nella caratterizzazione, ma va diminuendo, mentre prevalgono le forme ellittiche e concise, l’inconcinnitas e le figure poetiche.