Papà Goriot di Balzac: riassunto

Appunto inviato da pinturicchia85
/5

analisi dei personaggi, commento e riassunto del romanzo di Balzac, Papà Goriot (2 pagine formato doc)

PAPA' GORIOT: RIASSUNTO

Autore: Honoré de Balzac
Titolo: Papà Goriot
Personaggi:
Papà Goriot: È un uomo generoso che prova un amore così morboso per le figlie tanto da rovinare la sua vita e sprofondare nella miseria più assoluta pur di permettere loro di vivere nel lusso più totale e di partecipare degnamente vestite a tutti i principali eventi della vita mondana di Parigi.

E come lui stesso afferma nel romanzo: “La mia vita è nelle mie due figlie.
Se loro si divertono, se sono contente e ben vestite, se camminano sui tappeti, che m’importa di come sono la stoffa dei miei vestiti e il posto in cui dormo? Se stanno al caldo, io non sento il freddo, se ridono io non mi annoio. Non ho altri dispiaceri che i loro…” e come spiega al coprotagonista, Eugène de Rastignac, innamorato delle sue figlie: “Un giorno saprete che si è molto più felici della loro che della propria felicità.”, ”Insomma, io vivo tre volte.”.

Papà Goriot di Balzac: riassunto e analisi


PAPA' GORIOT RIASSUNTO BREVE

Eugène de Rastignac: È un giovane studente proveniente da una misera famiglia e trasferitosi a Parigi per studiare, poiché in lui sono riposte tutte le speranze della famiglia. La sua immagine è di studente diligente che però si perde per strada, attirato dalla prospettiva di una vita agiata. L’autore lo descrive con “un viso tipicamente meridionale, carnagione bianca, capelli neri, occhi azzurri” e dall’aspetto, i modi e l’atteggiamento abituale tipici “del figlio di una famiglia nobile”.
Delphine de Nucingen e Anastasie de Restaud: Nonostante esse siano sposate entrambe con uomini molto abbienti e abbiano a disposizione un patrimonio di molto superiore al suo continuano a spremere il padre fino all’ultima goccia, incuranti del suo dolore. Sono entrambe molto belle, una “bionda, dalla vita sottile, aggraziata e fin troppo distinta per essere la figlia di un Papà Goriot” e l’altra “alta e ben fatta, bruna, dai capelli neri e l’occhio vivo”.

La pension Vauquer: analisi in francese


PAPA' GORIOT RIASSUNTO CAPITOLI

Mme de Beauséant: Aiuta Eugène de Rastignac a introdursi nell’alta società grazie alla parentela che lega il giovane alla nobile donna.
M. Vautrin: È un uomo scaltro e cinico che cerca di plasmare la mentalità di Eugène a modello della sua “Benché la sua apparente bonomia, la sua costante compiacenza e la sua allegria gli servissero da barriera nei confronti del prossimo, spesso lasciava scorgere la spaventosa profondità del suo carattere“.    Mme Vauquer e gli altri avventori della sua pensione.

Pere Goriot: scheda libro e analisi dei personaggi


LE PERE GORIOT RIASSUNTO

Nucleo informativo: Eugène è uno studente sulle cui spalle gravano tutte le responsabilità e le speranze che la sua misera famiglia ha riposto in lui. Egli sulle prime ripaga in pieno tutta la fiducia accordatagli perdendo però la retta via, attirato dai sogni di nobiltà e dall’affezione per donne altolocate.