Geoffrey Chaucer

Appunto inviato da jessyka1985
/5

Annotazioni tratte da una lezione sull'autore del XIV secolo de "I racconti di Canterbury" (9 pagine formato doc)

GEOFFREY CHAUCER

Nasce a Londra non si sa bene la data precisa presumibilmente il 1343 e muore nel 1400 da una famiglia di commercianti di vino e lana.

Quindi fa parte di quella classe nascente che stava per arricchirsi ,la classe dei commercianti che costituiva la MIDDLE CLASS : non nobili e non plebei.

1357 = PAGGIO a corte quindi entra in contatto con l ambiente di corte che è saturo dell' influenza francese e qui si parla francese.

1359= spedizione per Edoardo 3° nella quale viene imprigionato poi riscattato,ritorna poi al servizio della corte e studia LEGGE.

1366= probabilmente sposa una delle damigelle della regina, quindi entra ancora più in contatto con l ambiente di corte.

1369= spedizione per conto del duca di Lancaster,John of Gaunt, figlio di Edoardo III e scrive anche il primo poema "THE BOKE OF DUCHESSE" in memoria della moglie morta.

1372-73/78= missioni diplomatiche in Italia in cui G.C.
viene a contatto con le città più importanti GENOVA,MILANO,FIRENZE e porta con sé in Inghilterra i manoscritti di DANTE,BOCCACCIO,PETRARCA.

Ciò lo influenza letteralmente,mentre finora era stato influenzato come gli autori inglesi del periodo , dalla scuola del "ROMAN DE LA ROSE",antico poema francese in ottosillabi del 1275-1280 composto da 2 scrittori.

Chaucer è anche uomo di AFFARI ,questo gli permette di avere contatti con vari strati sociali e sarà utile per la composizione dell'opera migliore di Chaucer : "I CANTERBURY TALES".
.