Heart of darkness: analisi dei personaggi

analisi del libro e dei personaggi del romanzo di Joseph Conrad, Heart of darkness, in relazione anche alla tematica del mostro (4 pagine formato doc)

Appunto di leaveoutalltherest

HEART OF DARKNESS: ANALISI DEI PERSONAGGI

Heart of Darkness (Joseph Conrad).

Per convenzione dividiamo la vita di CONRAD in 3 periodi:
1) 1857-73 - polacco
2) 1874-94 - marinaio
3) 1895-24 - scrittore professionista.
Nel 95 in Inghilterra pubblica il primo romanzo iniziato in Africa: vi inserirà dei diari del Congo e Cuore di tenebra. Possiamo suddividere la sua produzione in altri due periodi 1) achivement e 2) decline, fase in cui scopre anche altri temi, a lui poco consoni, come l’amore.
Dobbiamo considerare Conrad un tardo vittoriano o un modernista? UN PROTOMODERNISTA, poiché anticipa la stagione del modernismo.

Heart of Darkness di Conrad: analisi e riassunto


CUORE DI TENEBRA PERSONAGGI

Nella sua produzione troviamo due caratteristiche fondamentali:
1) La DECODIFICAZIONE RITARDATA: Conrad presenta la materia implicitamente.

Solo dopo si comincia a decodificare, anche in Cuore di Tenebra si decodifica per esempio solamente dopo che il fiume è in Congo. Si vede poi un liquido e solamente dopo si scopre che è sangue.
2) L’IMPRESSIONISMO o PROSPETTIVISMO: Conrad rinuncia a certe caratteristiche del narratore onnisciente per dare questa decodificazione ritardata. Il narratore solitamente è INTRADIEGETICO (= è un personaggio), dunque la narrazione è prospettivamente influenzata. Perché? Perché a fine 800 abbiamo la crisi del Positivismo, dunque della scienza. Da ciò nasce una nuova sensibilità filosofica. La tecnica narrativa usata è dal punto di VISTA MULTIPLO (o del prospettivismo).

Heart of Darkness: analisi del testo


CUORE DI TENEBRA ANALISI DEL LIBRO

Il più grande esempio di questa tecnica è sicuramente l’interrogativo CHI E’ KURTZ. Prima di incontrare tale personaggio infatti Marlow avrà la descrizione di Kurtz da parte di tanti personaggi diversi, dunque avrà tante diverse idee.
TEMI. I temi introdotti da Conrad saranno il VIAGGIO, il MONDO ORIENTALE, il MISTERO INQUIETANTE, la VASTITA’, lo STUPRO, la FOLLIA e la PAURA del CONTATTO con L’ALTRO, tema già introdotto da The mark of the beast, di Kipling.
ANTIANTROPOCENTRISMO. Nell’opera di Conrad troviamo anche questa caratteristica, poiché secondo Conrad i problemi dell’uomo sono più grandi di lui. Anche dal punto di vista del romanzo troviamo la prova di questa teoria nella sua affermazione del vaporetto che corrisponde ad uno scarabeo, dunque a qualcosa di piccolo. L’uomo non è più il centro del mondo, non è più la cosa più grande del mondo.

Cuore di tenebra: riassunto dettagliato


CUORE DI TENEBRA DESCRIZIONE DI MARLOWE

STRUTTURA. Dal punto di vista della struttura abbiamo un ROMANZO IN CORNICE, ossia una situazione iniziale di 5 marinai che si trovano sul Tamigi ed uno di questi è narratore. Il narratore introduce il discorso di Marlow, che racconterà poi tutta la vicenda. Sottolineiamo inoltre che mentre Marlow è Charlie Marlow, Kurtz non ha un nome di battesimo, esattamente come Ercole o Enea, tratto che sottolinea dunque dell’epicismo. Si tratta infatti della STORIA dell’UOMO COMUNE (Marlow) che incontra l’UOMO STRAORDINARIO, il miglior cercatore d’avorio della compagnia. Anche il nome lo rende un personaggio contraddittorio: in tedesco vorrebbe infatti dire “corto”, ma si tratta di un uomo di 2 metri. In inglese invece può suonare simile alla parola “maledizione”.