Ugo Foscolo, le opere

Analisi di alcune opere di Ugo Foscolo: Sonetti, Jacopo Ortis, Le Grazie, Odi e Sepolcri (5 pagine formato doc)

Appunto di samisd

OPERE DI UGO FOSCOLO

Jacopo Ortis.
Edizioni: - 1796 con il titolo “Laura”
- 1798 a Bologna senza autorizzazione
- 1802 a Milano con aggiunta di temi politici e spunti biografici aggiuntivi
- 1816 a Zurigo con aggiunta di lunga notizia Bibliografica
- 1817 a Londra.

MODELLI: Foscolo è influenzato da “I dolori del Giovane Werther” di Goethe, da cui riprende la scelta di un protagonista unico, e la scelta e l'organizzazione della materia narrata.

Da esso però si differenza in diversi aspetti: Foscolo si identifica in Jacopo, Goethe non si identifica in Werther, il suicidio di Jacopo è politico, e non Solo amoroso; la lingua scelta da Goethe, il tedesco, è definita da Foscolo “Poco classica”.

Jacopo e Lorenzo: Foscolo si identifica in parte in Jacopo, per quanto riguarda le idee politiche-ideologiche e per ciò che concerne il comportamento del personaggio, Jacopo infatti vive lo stesso periodo storico vissuto da Foscolo.
La differenza tra i due però è che giungono a soluzioni differenti: Jacopo trova nel suicidio l'unica via d'uscita, con cui nega qualsiasi compromesso, mentre Foscolo lo trova nella scrittura. Ed è proprio da questo punto di vista che è accostabile a Lorenzo: alla morte dell'amico Jacopo infatti, è lui a diventare espressione della “maschera” di Foscolo, egli decide di raccogliere e pubblicare le lettere di Jacopo, ne celebra dunque la memoria superando la frattura drammatica col mondo attraverso la SCRITTURA.

OPERE DI UGO FOSCOLO: RIASSUNTO

TEMI:
- Patria: tema sacro per Foscolo, ama la sua patria ma il suo desiderio di riscattarla contrasta con la sfiducia nel popolo ? i giacobini subentrati in Italia non partecipano attivamente alla lotta politica.
- Intellettuale e la società: il popolo protesta perchè vuole il benessere materiale, ma è indifferente a ciò che l'intellettuale cerca di fare per richiamarlo ai valori morali
- Politica e storia: Politica e storia non sono nella mani di un uomo qualunque ma in mano alla visione meccanicistica, l'uomo nn è fautore del proprio destino ma subisce ciò che il destino ha in serbo x lui.
- Suicidio: risente dell'influenza alfierana, infatti F. prende in esempio gli eroi suicidi di Alfieri, che scelgono il suicidio come atto di  massima protesta (suicidio stoico) e libertà individuale di fronte a una società che non merita compromessi.
- Amore, amicizia, patria: Il mondo emotivo di Jacopo si fonda su valori, come amicizia amore e amore per la terra natia, che durano nel tempo e non sono soggetti a compromessi: tra essi si nota il profondo legame affettivo con la madre.
- Sepolcri: motivo collegato alla terra natale e al pianto dai propri cari.
- Illusioni: Di nuovo hanno una funzione consolatrice; Foscolo sostiene che senza l'illusione, soprattutto della fama, della gloria, sentirebbe la vita nel dolore o peggio, nell'indifferenza.

Ugo Foscolo: vita e opere in breve

UGO FOSCOLO: POESIE

Le Grazie. Carme dedicato allo scultore Antonio Canova, è costituito da una serie di frammenti in versi che avrebbero dovuto comporre un carme diviso in 3 inni, dedicato alla celebrazione delle Grazie in quanto divinità femminili che introducono e custodiscono l'arte e la civiltà nella vita umana.
1 INNO (Dedicato a Venere) ? F. narra la nascita delle 3 grazie, accompagnate da Venere, nelle profondità del mare. Gli uomini che si trovavano ancora in 1 stato selvaggio, iniziano ora a scoprire l'armonia e l'arte, nasce una prima civiltà umana.(sull'isola di Citera)