così è se vi pare

relazione dell'opera teatrale di luigi pirandello con trama,personaggi e giudizio personale. (2 pagine formato doc)

Appunto di gracemeda
ANDOLINA GRAZIA ANDOLINA GRAZIA 4^S 20 NOVEMBRE 2004 COSì è SE VI PARE TITOLO: Così è se vi pare AUTORE: Luigi Pirandello EDIZIONE: Oscar Mondadori ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1917 TRAMA: Dramma teatrale nato dalla fantasia di Luigi Pirandello,Così è se vi pare è il libro che affronta il tema della verità.
La verità in questo caso è una bella donna,la Signora Ponza,che ha il volto coperto da un fitto velo nero. Non facendosi vedere in volto la si può immaginare come si vuole. Tutta la rappresentazione si svolge tumultuosa in un unico sfondo,la casa del consigliere Agazzi,che diventa “il quartiere di congiura”;infatti l'opera è stata considerata da alcuni critici un dramma giudiziario. La casa del consigliere Agazzi diventa così una sorta di moderno areopago atto a mettere fine,una volta per tutte,ad un mistero,nato dalla frivola curiosità di alcuni,che riguarda tra persone strane e la loro vita:la Signora Frola,il Signore e la Signora Ponza.
In tutta l'opera si intrecciano vari personaggi: All'inizio Dina e Amalia vanno dalla signora Frola per conoscerla. Loro,come altri abitanti del paese pensano che alla signora Frola sia impedito di vedere la figlia perché il Signor Ponza non vuole. Dopo che Dina e Amalia tornano senza aver conosciuto la Signora Frola quest'ultima le va a trovare a casa per ricambiare la visita. A casa non c'erano solo Dina e Amelia ma anche altre amiche e amici di famiglia. La Signora Frola viene assalita da varie domande alle quali tenta di rispondere cercando di raggirare l'ostacolo e difendere il Signor Ponza. Dopo che la Signora Frola torna a casa sua entra in scena il Signor Ponza che rivela,con grande stupore di tutti come la Signora Frola sia pazza e il Signor Ponza si sia sposato in seconde nozze e la moglie attuale non sia la figlia vera della Signora Frola come le è fatto credere. Il Signor Ponza esce di scena e rientra la Signora Frola annunciando che il Signor Ponza è pazzo. Da questo momento il pubblico si divide. Alcuni pensano che ha ragione la Signora Frola,altri pensano che ha ragione il Signor Ponza. Per scoprire la verità dapprima si pensa di far incontrare i due. Ma la Signora Frola dice a tutti che da ragione al Signor Ponza solo in apparenza. Allora si decide di chiedere alla Signora Ponza. La Signora Ponza si presenta a casa di Agazzi e dice “io sono colei che mi si crede”. PERSONAGGI: Laudisi Lamberto: 40 anni,elegante senza ricercatezza. Indossa una giacca viola con risvolti e alamari neri. Con le sue sarcastiche ipotesi incarna la personalità dell'autore. Mette sul ridere il fatto che si possa giungere a una verità certa. Amalia: sorella di Laudisi e moglie di Agazzi,45 anni,capelli grigi,contegno per il posto che il marito occupa in società. Dina: figlia di Amalia e Agazzi,19 anni,aria che da l'impressione di capire tutto di più della madre e del padre. Signora Sirelli: grassoccia,giovane,elegante,aspra contro il marito e molto curiosa. Signor Sirelli: calvo,40 anni,grasso,scarpe