il berretto a sonagli

Appunto inviato da gracemeda
/5

recensione del libro il berretto a sonagli con descrizione della trama ,elenco dei personaggi e sintetico giudizio personale (2 pagine formato doc)

ANDOLINA GRAZIA ANDOLINA GRAZIA 4^S 30 GENNAIO 2005 IL BERRETTO A SONAGLI TITOLO: Il berretto a sonagli AUTORE: Luigi Pirandello EDIZIONE: Grandi tascabili economici Newton ANNO DI PUBBLICAZIONE: 1918 TRAMA: Questa opera è una commedia teatrale in due atti.
La scena intera si svolge in casa Fiorica. La commedia inizia facendo vedere Beatrice Fiorica che piange;l'intenzione della donna è rendere pubblica la relazione della moglie di Ciampa,Nina,con il marito di Beatrice,il cavaliere Fiorica. La signora Beatrice è dominata dalla gelosia e non pensa alle conseguenze di tale gesto;Fana,servitrice di Beatrice e la Saracena tentano di dissuaderla,ma lei manda a chiamare il delegato Spanò e lo scrivano Ciampa,ignorando ciò che le dicono. Appare in scena Fifì la Bella che ignaro di ciò che sta accadendo capisce che la sorella sta tramando qualcosa ma non riesce a capire cosa;ad ogni modo Fifì restituisce i soldi alla sorella e con quei soldi Beatrice invia Ciampa a Palermo,a riscattare i gioielli che la signora Fiorica aveva messo in pegno per dare i soldi al fratello.
Nel frattempo,Beatrice sporge denuncia al delegato Spanò,amico di famiglia,che invano cerca di dissuaderla;con questa denuncia fa cogliere in flagrante suo marito e la signora Ciampa. L'arresto dei due amanti scatena una vera e propria tempesta in famiglia:la madre Assunta e il fratello di Beatrice la rimproverano violentemente,accusandola di non essersi resa conto delle conseguenze catastrofiche del suo atto,che provocando uno scandalo,ha gettato il discredito su tutta la famiglia. è necessario,ora,correre ai ripari:il delegato Spanò farà in modo di dimostrare che fra i due non c'è alcun rapporto;questo rimedio va bene a tutti ma non a Ciampa,il quale si crede certo che la gente non crederà a una soluzione così accomodante. Ciampa accusa animosamente la signora Beatrice,dicendole di aver agito per esercitare la sua vendetta senza pensare a lui e al suo onore;l'accusa di aver preso il suo pupo,di averlo calpestato e di avergli imposto il cappello a sonagli,il ridicolo cappello da buffone. Per riconquistare la stima del paese Ciampa sarà costretto ad ammazzare sua moglie e il cavalier Fiorica. Tra l'agitazione di tutti una soluzione possibile gli riaffiora alla mente:l'unico modo per salvare la faccia,sua,di sua moglie e del suo superiore è che la signora Beatrice risulti pazza. La folle così sarà immediatamente ricoverata in casa di cura. Vi si tratterrà due o tre mesi,poi tornerà ritrovando tutto a posto come prima. La madre,il fratello,il delegato amico,tutti aderiscono a questa soluzione che,per ristabilire l'ordine apparente sacrifica l'unica persona che dice la verità. PERSONAGGI: Ciampa La signora Beatrice Fiorica La signora Assunta la Bella Fifì la Bella Il delegato Spanò La Saracena Fana Nina Ciampa GIUDIZIO PERSONALE: La società costringe gli individui ad apparire rispettabili,obbedendo a precisi codici di comportamento;tutto è permesso,a patto che si salvino le apparenze e ognun