Breve biografia di Italo Calvino

Appunto inviato da
/5

Biografia di Italo Calvino: breve riassunto (1 pagine formato doc)

BREVE BIOGRAFIA DI ITALO CALVINO

Biografia di Italo Calvino: Italo Calvino nasce a Santiago de Las Vegas, nell'isola di Cuba, il 15 ottobre 1923.

Il padre, che è originario di Sanremo, lavora come agronomo, la madre è una studiosa di scienze naturali. Ben presto la famiglia fa ritorno in Italia, a Sanremo, e qui il futuro scrittore trascorre gli anni dell'infanzia fino alla fine del Liceo.
Nei racconti di Italo Calvino appare spesso lo splendido ambiente ligure della giovinezza che egli ritrae con affettuosa precisione.Negli anni della seconda guerra mondiale Calvino entra a far parte delle prime formazioni partigiane che si radunano sulle Alpi Ligure:qui trascorre il periodo della resistenza(fino al 1945) arruolato nella “Brigata Garibaldi” assieme al fratello minore. Nel 1947 pubblica il romanzo Il sentiero dei nidi di ragno, che riassume le sue esperienze di guerra e vita partigiana.

Tesina di maturità su Italo Calvino


BIOGRAFIA DI ITALO CALVINO

Così dal 1950 Calvino dà vita ad un intenso lavoro editoriale e pubblica alcuni dei suoi romanzi più famosi: Il visconte dimezzato (1952),Il Barone rampante (1957)e Il cavaliere inesistente (1959), romanzi di ispirazione fantastica.Sempre in questo periodo Calvino pubblica FIABE ITALIANE(1956),un libro di notevole successo.

Nel 1964 si sposa e si stabilisce a Parigi,pur tornando molte volte in Italia.In questi anni lo scrittore compone molte opere: LE COSMICOMICHE,TI CON ZERO, IL CASTELLO DEI DESTINI INCROCIATI e LE città INVISIBILI.Nel 1979 esce SE UNA NOTTE D’INVERNO UN VIAGGIATORE,dove Calvino precisa i rapporti dei testi letterari con il lettore.

Tesina maturità su Italo Calvino: opere e biografia


BIOGRAFIA DI ITALO CALVINO RIASSUNTO

Nel 1980 si stabilisce a Roma e tre anni dopo pubblica PALOMAR,che è la storia di come un personaggio(Palomar,appunto)si impegni a descrivere minuziosamente la realtà con cui viene a contatto,rendendosi conto che nessuna descrizione può mai essere completa e definitiva.
Nel 1985,mentre è in vacanza in Toscana,è colpito da un’improvvisa malattia:morirà a Siena il 19 Settembre.Qualche anno dopo(nel 1988) sono pubblicati postumi il saggio SULLA FIABA e le LEZIONI AMERICANE.