Descrizione di Lucia nei Promessi sposi

breve descrizione del personaggio de "I promessi sposi", Lucia Mondella (1 pagine formato txt)

Appunto di sforri85

DESCRIZIONE DI LUCIA NEI PROMESSI SPOSI

Lucia Mondella è la promessa sposa di Renzo Tramaglino, ragazza povera, modesta e molto semplice, rimasta orfana di padre, lavorava in un filatoio.
Lucia era una ragazza giovane e il giorno delle nozze vestiva il tipico abito da sposa delle contadine del Milanese: "I neri e giovanili capelli [...]si ravvolgevan dietro il capo in cerchi moltiplici di trecce, trapassate da lunghi spilli d'argento, che si dividevano all'intorno, quasi a guisa de' raggi di un aureola [...].

Intorno al collo aveva un vezzo di granati alternati con bottoni d'oro a filigrana: portava un bel busto di broccato a fiori, con le maniche separate e allacciate da due nastri: una corta gonnella di filaticcio di seta, a pieghe fitte e minute, due calze vermiglie, due pianelle, di seta anch'esse, a ricami".

Descrizione di Lucia Mondella e analisi del personaggio


DESCRIZIONE DI LUCIA MONDELLA

Da alcuni letterati, Lucia è stata criticata duramente, colpevole d'essere troppo legata al catechismo domenicale, risultando così un personaggio afono e sfocato.
Queste virtù, però, la aiutano anche a non precipitare mai nella disperazione (come invece ha fatto Renzo), perché la fede in Dio e nella Madonna sono per lei una certezza assoluta alle quali lei si appoggia nei momenti di sconforto.
Secondo altri critici , invece, Lucia è un personaggio ideale : modellato dalla madre e dal confessore, senza alcuna discussione e opposizione interna, senza alcuna deviazione o transazione venutale dall'esperienza della vita, senza alcuna capacità di malizia e di riflessione.

 

Lucia Mondella: descrizione del personaggio de I promessi sposi

 

.