Giacomo Leopardi: vita, pensiero e poetica riassunto

vita, pensiero, opere e poetica di Leopardi. Riassunto su Giacomo Leopardi (7 pagine formato doc)

Appunto di thebitterend

GIACOMO LEOPARDI: VITA, PENSIERO E POETICA RIASSUNTO

Giacomo Leopardi (1798-1837).


I Fase: L’ERUDIZIONE (1798-1815)
VITA. Giacomo Leopardi nasce il 28 giugno 1798 a Recanati, borgo di uno degli Stati pontifici più arretrati d’Italia, dal conte Monaldo e da Adelaide Antici, antica famiglia nobile in gravi carenze economiche. Il padre è un uomo colto ma di cultura accademica, cioè arretrata, non lavora e lascia tutto ai suoi amministratori. La madre è una donna autoritaria, impegnata a contenere le spese del marito e a fare quello che questi non si preoccupava di fare.
Il gobbo de Leopardi”, come lo definivano i recanatesi, è il primo di sette fratelli, tra i quali spiccano Carlo e Paolina per maggiore affinità con esso.
Vive in un mondo chiuso, arretrato e bigotto, privo di rapporti di amicizia, isolato e incompreso anche dalla madre.

Giacomo Leopardi: vita e opere riassunto


VITA E POETICA DI GIACOMO LEOPARDI

In una lettera del 1817 infatti scriverà: “Qui tutto è morte, tutto è insensataggine e stupidità. Letteratura è un vocabolo inudito”, con evidente riferimento al suo “natio borgo selvaggio”, ovvero alla tanto odiata Recanati, lontano dalla quale però confessa (in una lettera alla sorella Paolina) di non riuscire mai a sognare: dopotutto quel luogo resta pur sempre la culla dei suoi versi migliori. L’ambiente in cui cresce è conservatore e avverso a novità e a rivoluzioni e, com’è tipico dei nobili, ha i precettori in casa, il che contribuisce a non avere rapporti con i suoi coetanei.
Dimostra però un’intelligenza precoce: a undici anni (nel 1809) non ha più bisogno dei precettori (il padre infatti racconta che “il precettore non aveva più altro da insegnargli”) e inco0mincia quei “sette anni di studio matto e disperatissimo” che lo partano a leggere tutta la biblioteca familiare e ad impara pian piano il greco, il latino e l’ebraico.

Giacomo Leopardi: vita e opere in breve


GIACOMO LEOPARDI VITA E OPERE E PENSIERO

Pensiero. Il pensiero è un riflesso dell’ambiente in cui ha vissuto per tanti anni, cioè accademico e tradizionalista.
Poetica. L’arte è per lui imitazione o erudizione. Leopardi in questo periodo traduce infatti testi greci.
Opere.
- A quindici anni comincia già a scrivere alcune opere filologiche, ovvero alcuni confronti e/o commenti di testi.
- Per imitare l’erudizione compie alcune traduzioni dal greco, come quelle dell’Eneide e dell’Odissea, e di latino, come alcune odi di Orazio e di Catullo.
- Scrive anche diverse canzonette e tragedie di poca importanza.