Landolfo Rufolo: riassunto e analisi del testo

Appunto inviato da falpa
/5

Landolfo Rufolo: riassunto e analisi del testo e dei personaggi della novella del Decameron di Giovanni Boccaccio (1 pagine formato doc)

LANDOLFO RUFOLO: RIASSUNTO E ANALISI DEL TESTO

Landolfo Rufolo, riassunto e analisi del testo della novella del Decameron di Boccaccio
Abraam il giudeo (riassunto)
Decameron - Landolfo Rufolo (riassunto) La vicenda narrata nella seconda giornata da Lauretta, sotto il reggimento di Filomena, ha come tema la fortuna.

Il protagonista è Landolfo Rufolo, ricco commerciante di Ravello, sulla Costa Amalfitana, che nonostante il suo grande capitale desidera arricchirsi ancora di più e per questo spendendo tutti i suoi soldi compra una grande nave e la riempie di merci da vendere a Cipro.
Non è però l'unico mercante sull'isola ed è costretto ad abbassare il prezzo delle sue merci fino a doverle quasi regalare per liberarsene. Non volendo tornare in patria da povero vendette la sua grande nave e con i soldi guadagnati ne comprò una piccola, la armò e inizio a fare del pirataggio. Grazie a questa attività in un anno divento il doppio più ricco di quando salpò per Cipro e non volendo rischiare oltre di perdere i suoi beni fece rotta per tornare a Ravello.

Landolfo Rufolo: riassunto


LANDOLFO RUFOLO: ANALISI DEL TESTO SEQUENZE

Nel viaggio di ritorno fu costretto dal tempo che peggiorava a fermarsi presso una piccola isola dove incontrò due navi di Genovesi. questi conoscendo le ricchezze di Landolfo lo derubarono e fatta affondare la sua nave lo fecero prigioniero. Come se non bastasse le due navi genovesi vengono divise dalla bufera e quella su cui si trova il protagonista affonda. Landolfo nella disperazione riesce ad attaccarsi ad un asse che lo tiene a galla tutta la notte. Spuntato il sole vede vicino a lui una grande cassa che mossa dal mare cozza contro l'asse su cui stava facendolo finire sott'acqua. riuscito a tornare a galla vede la tavola di legno allontanarsi e non potendo fare altro si aggrappa alla cassa che lo aveva fatto cadere. Vi rimane attaccato un giorno e una notte fino arrivò presso l'isola di Gurfo dove una donna stava lavando le stoviglie.

Landolfo Rufolo: riassunto e commento


LANDOLFO RUFOLO: PERSONAGGI

Vedendo lei il naufrago si apprestò a soccorrerlo, lo scaldò, lo curò e lo nutrì. Quando Landolfo fu di nuovo in forze pensò che fosse ora di andarsene e di regalare per ringraziamento l'unica cosa che aveva alla donna: la cassa. Non essendo però in quel momento lei in casa il mercante la volle aprire per vederne il suo contenuto e grande fu la meravigliosa quando vide che vi erano moltissime pietre preziose.