La ginestra: riassunto strofa per strofa

Riassunto e descrizione delle strofe della poesia "La ginestra o il fiore del deserto" di Giacomo Leoapardi (2 pagine formato doc)

Appunto di pillimas

LA GINESTRA: RIASSUNTO STROFA PER STROFA

La ginestra di Giacomo Leopardi.

Contenuti:
1° strofa: ginestra contestualizzata: opposizione Ginestra – deserto, aridità – profumo, vita – morte
v. 37: brusco passaggio da momento lirico a momento polemico contro coloro che esaltano la vita umana di fronte alla furia distruttrice della natura. Sarcasmo pungente.
2° strofa: domina ancora l’argomento polemico, questa volta contro il “secol superbo e sciocco”, contro la filosofia spiritualistica.
3° strofa: continua la polemica.
Comincia la metafora dell’uomo povero ed infermo che si manifesta agli altri per quello che realmente è, non vanta un fisico forte o ricchezze che non possiede.
v.111: Nobiltà: quella che guarda in faccia alla realtà. Svolta del pensiero leopardiano. Non si limita più a posizione critiche, negative, a distruggere i miti ingannevoli rivelando il vero, ma viene proponendo con vigore una parte costruttiva, un’alternativa alle teorie spiritualistiche (che propongono all’uomo destini che non gli sono propri).

La ginestra: di cosa parla, analisi e commento


LA GINESTRA RIASSUNTO STROFE

Propone ancora una volta il vero della ragione, ma non in funzione passiva: individuare la nemica dell’uomo e combatterla… non c’è più rassegnazione, indifferenza verso i mali della società. Propone una sua idea di progresso. L’ingiustizia è fatta dalla natura: gli uomini resisi conto di ciò che devono costruire una società più giusta con rapporti più umani. Progresso di tipo morale e civile, si fonda sulla lucida consapevolezza della tragica condizione dell’umanità. Non nega assolutamente il suo pessimismo: si trasforma da pessimismo cosmico  (che finiva per travolgere l’uomo) in pessimismo agonistico (nel quale l’uomo combatte contro la natura). L’uomo afferma la propria dignità. Recupera il ruolo dell’intellettuale: una persona che prima degli altri riesce a rendersi conto della sua situazione e combatte contro questa. Ha il compito di diffondere la consapevolezza del vero, ha il ruolo di indicare qual è il vero nemico contro cui combattere. Questo è in  funzione di spingere gli uomini alla fraternità.

La ginestra: analisi strofa per strofa


LA GINESTRA RIASSUNTO BREVE

4° strofa: rompe con la strofa precedente. Scorcio paesaggistico, stesso della 1° strofa, un paesaggio deserto (una distesa di lava pietrificata, che evoca immagini di morte). Da questo ritorno prende spunto per una riflessione che lo porta a mettere in discussione l’antropocentrismo dell’uomo. Universo fatto di stelle piccolissime che sembrano nebbia e perdono consistenza, rovesciando la prospettiva: è la terra stessa che perde consistenza (vedere l’uomo, la terra dalle stelle è come vedere le stelle dalla terra). È un’illusione creata dalle teorie spiritualistiche l’antropocentrismo.
5° strofa: Parte dalla natura e arriva all’uomo. Metafora della mela che distrugge cadendo un formicaio, come un tumulto della terra che distrugge le cose dell’uomo. Si avverte la furia distruttiva della natura. Forze della natura: si scagliano contro le forme della natura (formiche) e contro l’uomo. Ma con più virulenza contro gli altri esseri rispetto all’uomo, questo perché le formiche sono molto numerose.
6° strofa: tempo dell’uomo  muta continuamente. Tempo della natura rimane immutato, fermo nelle sue minacce contro l’uomo. Prima parte: contrasto tra un quadro idillico (villa, vigneti) e l’immagine sinistra della forza distruttrice della natura, che nega ogni pace. Seconda parte: motivo della rovina delle antiche città, che tornano alla luce con gli scavi archeologici.