I Malavoglia: riassunto e analisi dei personaggi

Appunto inviato da obazza
/5

I Malavoglia: riassunto e analisi del personaggio principale, Padron N'toni (3 pagine formato doc)

I MALAVOGLIA: RIASSUNTO E ANALISI DEI PERSONAGGI

I Malavoglia” analisi del romanzo di Giovanni Verga.

Riassunto. Il romanzo è ambientato nel piccolo paese di Aci Trezza in Sicilia e narra la decadenza di una famiglia di pescatori: i Malavoglia, che lentamente perdono tutti i loro averi. La famiglia è composta da padron ‘Ntoni, il figlio Bastianazzo, sua moglie Maruzza e 5 nipoti: ‘Ntoni, Luca, Mena, Alessi e Lia.
Il declino inizia con la partenza per il militare di ‘Ntoni, il figlio maggiore di Bastianazzo.
La necessità di guadagno induce padron ‘Ntoni a comprare, senza poter pagare, una partita di lupini dallo zio Crocifisso, usuraio di mestiere.
Questo sarebbe dovuto essere un buon affare ma si trasforma in una vera e propria tragedia: Bastianazzo, che pensava di vendere la merce a riporto, muore a causa di un naufragio  e con lui vanno perduti i lupini e la Provvidenza.

I Malavoglia: analisi del testo

I MALAVOGLIA: RIASSUNTO BREVE

Quest’ultima viene poi ritrovata e ‘Ntoni torna dal servizio militare. Egli ha poca voglia di lavorare e ciò che guadagna viene usato per riparare la Provvidenza, non potendo così ripagare il debito.
Dopo alcuni mesi la barca, rimessa a nuovo, ritorna in mare, padron ‘Ntoni riesce a guadagnare un buon gruzzolo di soldi ma nuove disgrazie incombono sui Malavoglia: Luca muore in battaglia.
Non potendo più pagare il debito, i Malavoglia devono lasciare la casa allo zio Crocifisso e vengono abbandonati da tutti: padron Cipolla non vuole più che suo figlio Brasi sposi Mena e la Zuppidda non vuole più dare la figlia Barbara a ‘Ntoni.
Ancora una volta però la famiglia alza la testa e vede riaffiorare sogni e speranze grazie a una pesca abbondante. Tuttavia Maruzza muore di colera e ‘Ntoni decide di partire nuovamente in cerca di ricchezza. I Malavoglia sono così costretti a vendere la Provvidenza e ad andare a lavorare sotto padrone.

I Malavoglia: riassunto e commento

I MALAVOGLIA: RIASSUNTO DETTAGLIATO

L’avventuriero torna senza un soldo e senza voglia di lavorare, successivamente entra nel giro del contrabbando, ma durante una fuga accoltella una guardia e viene condannato a 5 anni di prigione. Lia, disonorata, scappa di casa e di lì a poco padron ‘Ntoni, ormai vecchio e malato, muore in ospedale. Gli unici “sopravissuti” alle disgrazie, Alessi che sposa la Nunziata riscattando anche la casa del nespolo e la Mena che va a vivere con loro,  formano sulle ceneri della precedente, una nuova famiglia.

I Malavoglia: riassunto dettagliato