I promessi sposi: schemi riassuntivi

Appunto inviato da leogin
/5

schemi riassuntivi suddivisi per capitoli de "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni (0 pagine formato txt)

I promessi sposi: schemi riassuntivi - I PROMESSI SPOSI CAPITOLO 1 (sera 7 NOVEMBRE 1628) ampia, precisa e realistica descrizione paesaggio descrizione di Don Abbondio che torna a casa e incontra 2 bravi che gli dicono di non celebrare il matrimonio fra Renzo e Lucia scommessa tra Don Rodrigo e cugino Attilio per beccarsi Lucia Perpetua riesce a farsi raccontare tutto da Don Abbi.

CAPITOLO 2 (mattina 8 NOVEMBRE 1628) Don Abbi cerca di guadagnare tempo Renzo va da lui e decide di aspettare una settimana perché Don Abbi gli dice che ci sono problemi amministrativi Renzo incontra Perpetua che gli dice tutto Don Abbi gli confessa che è stato Don Rodri Renzo lo dice a Lucia che dice a gente paese che prete è malato.

Leggi anche Riassunto capitolo 11 de I promessi sposi

CAPITOLO 3 (8 NOVEMBRE 1628) Lucia racconta ad Agnese e Fra Cristoforo della scommessa di Don Rodri e Attilio Cristoforo consiglia di affrettare le nozze Agnese consiglia a Renzo di andare dall avvocato di Lecco, Azzeccagarbugli Renzo va da lui e l avvocato dapprima pensa che Renzo sia un bravo ma quando capisce che si tratta di Don Rodri lo caccia Renzo torna a casa e aspetta Cristoforo con Lucia e Agnese.

CAPITOLO 4 (mattino 9 NOVEMBRE 1628) Cristoforo parte per raggiungere Lucia FLASHBACK: Cristoforo si chiamava Ludovico, era figlio di un ricco mercante, educato come un nobile, anche lui aveva i suoi bravi.

Un giorno su un marciapiede nessuno dei 2 signorotti voleva lasciare il passo all altro.
L altro uccide un bravo di Ludovico e lui uccide lui. Spinto dal rimorso decide di farsi prete e va a scusarsi con la famiglia del nobile.

Leggi anche I promessi sposi: riassunto per capitoli

CAPITOLO 5 (9 NOVEMBRE 1628) F. Cris arriva da Lucia e decide di affrontare direttamente Don Rodri arriva al palazzo e viene accolto al banchetto di Don Rodri, là si parla del + e del -, della guerra per la successioneal Ducato di Mantova, della carestia Don Rodri decide di parlargli.

CAPITOLO 6 (sera 9 NOVEMBRE 1628) Don Rodri è arrogante con P. Cris e Cris ha parole di preghiera che indispettiscono l altro. Don Rodri dice di consigliare a Lucia di mettersi sotto la sua protezione. Cris s incazza e gli fa una profezia "verrà un giorno, allora Don Rodri ha paura e lo caccia Mentre Cris esce un servitore di Don rodri gli dice che stanno macchinando qualcosa e che verrà al convento a parlargli Agnese ha l idea del matrimonio per sorpresa e Renzo trova i 2 testimoni: Tonio e Gervaso, che dovevano saldare un debito con Don Abbi bisogna convincere Lucia, lei vuole parlarne con Don Abbi ma Agnese le dice di no.

Leggi anche Riassunto capitolo 20 de I promessi sposi

CAPITOLO 7 (fino a mattina 10 NOVEMBRE 1628) P. Cris annuncia l esito negativo e dice di sperare in Dio Renzo è isterico e dice che vuole uccidere Don Rodri, allora Lucia si dichiara disposta a tentare il matrimonio per sorpresa il giorno dopo Agnese manda Menico da P. Cris Don Rodri dice al Griso di rapire Lucia i bravi travestiti da mendicanti si recano a casa di Lucia per studiare il terreno la sera Griso manda 3 dei suoi bravi da Lucia, intanto il servitore va da Cris Agnese, Lucia, Renzo e i 2 testimoni vanno da Don Abbi.