La storia del romanzo: riassunto e caratteristiche

Appunto inviato da libertfly
/5

Riassunto della storia del romanzo dalle origini ad oggi e le caratteristiche del genere letterario (5 pagine formato doc)

STORIA DEL ROMANZO

Il romanzo come genere: caratteri strutturali del romanzo ottocentesco.

Balzac e l'Eugenie Grandet
CARATTERISTICHE GENERALI - Il romanzo è una narrazione in prosa estesa, di carattere realistico o fantastico, con un certo numero di personaggi e contrassegnata da vicende piuttosto complesse che si sviluppano in modo generalmente conflittuale e vengono seguite fino al loro svolgimento. La lunghezza della narrazione e la complessità dell'intreccio sono le caratteristiche soprattutto del ROMANZO MODERNO nato nel 1700 in Inghilterra ed affermatosi nell'800 in tutta Europa.

Nascita e sviluppo del romanzo moderno

ROMANZO CARATTERISTICHE GENERALI

Altre caratteristiche del genere sono:
- la grande varietà di tipi (romanzo storico, realista, naturalista, epistolare, filosofico, psicologico......)
- la sua continua trasformazione nel tempo in relazione spesso ai mutati gusti del pubblico.

Oltre alla narrazione di una vicenda il romanzo può assolvere a questi altri compiti , data l'ampiezza dello spazio narrativo:
- Propone una precisa rappresentazione della realtà ( in senso soggettivo o oggettivo , contestualizzandola più o meno fortemente )
- Introduce riflessioni generali di carattere filosofico o ideologico sulla vita del singolo, sulla storia , sui valori fondamentali del tempo.
- Fissa precisi quadri di riferimento sociale , storico, ambientale (contestualizzazione ), che funzionano come veri e propri documenti di indagine delle singole epoche.
- Propone riflessioni sul linguaggio come forma di comunicazione.

Il romanzo moderno nel 700: caratteristiche

IL ROMANZO GENERE LETTERARIO

LE ANTICHE ORIGINI DEL ROMANZO - Forse le più lontane origini del romanzo sono da ricercarsi nei poemi epici di OMERO.

Infatti l' ILIADE e l'ODISSEA , seppure in versi e non in prosa, rivestono ugualmente alcuni dei caratteri fondamentali del romanzo. Presentano vicende abbastanza ampie ed articolate , di tipo sequenziale , con un intreccio di fatti storici, leggendari ed eroici, che richiama costantemente lo schema PROTAGONISTA-ANTAGONISTA proprio di altri tipi di narrazione più breve quali la fiaba e la novella. La più antica forma di narrazione lunga in prosa è rappresentata da storie di viaggi, d'avventura e d'amore, con l'innesto di situazioni inverosimili e fantastiche molto diffuse tra il I e il III secolo d.C.

Descrizione dei vari tipi di romanzo

IL ROMANZO RIASSUNTO

Il termine ROMAN ( forse una delle radici etimologiche dei due concetti di ROMANTICO e di ROMANZO) significa oltre che "francese antico" anche NARRAZIONE POETICA IN VERSI, ed indica appunto le antiche composizioni della letteratura bretone medioevale , che si possono considerare le prime forme di narrazione articolata e complessa di carattere avventuroso , apparse nel panorama europeo dopo il Mille.
Ancora in versi sono le CHANSONS DE GESTE ( "Chanson de Roland" ad esempio ) di carattere storico-avventuroso.