Don Chisciotte: personaggi

Appunto inviato da scajax
/5

Descrizione dei personaggi di Don Chisciotte della Mancia - Don Chisciotte e Sancho Panza - e il contesto storico del romanzo di Cervantes (2 pagine formato )

DON CHISCIOTTE: PERSONAGGI

Don Chisciotte.

Il contesto storico - Il romanzo è stato concepito in Spagna intorno al 1.615. La società spagnola di quel tempo si rispecchia nel romanzo, ed è caratterizzata da nobili decaduti, abbagliati da sogni di gloria: rifiutano il lavoro manuale, considerano le attività economiche ed intellettuali come professioni infami e disprezzano il lavoro; l’unica aspirazione è quella di una vita avventurosa ed improduttiva, legata ancora agli ideali cavallereschi. Nella società spagnola, inoltre, i poveri sono i lavoratori delle terre, pronti ad abbassarsi ai servizi più umili.
Cervantes, l’autore di questo romanzo, nel suo Don Chisciotte da un’ironica rappresentazione di quegli ideali cavallereschi, ai quali la Spagna era rimasta legata.

Don Chisciotte della Mancia di Cervantes: scheda libro

DON CHISCIOTTE E I MULINI A VENTO

Personaggi: Don Chisciotte - È un nobile decaduto. A furia di leggere romanzi cavallereschi, Don Chisciotte impazzisce (molto importante è il tema della pazzia, oltre a quello dell’avventura) e vuole far rivivere a se stesso la cavalleria errante del periodo medioevale. La pazzia l’ha condotto in una sfera immaginaria, piena di fantasia. Anche se è pazzo, Don Chisciotte ha dei sentimenti: è fedele, coraggioso e pronto al sacrificio (questi sentimenti sono, però, basati sulla sua pazzia). È generoso, e va all’avventura con lo scopo di migliorare il mondo.

Don Chisciotte della Mancia di Cervantes: riassunto

DON CHISCIOTTE E SANCHO PANZA

Sancho Panza. È un contadino che segue Don Chisciotte nelle sue avventure, perché ha un certo interesse: Sancho Panza immagina di ricavare dei profitti dalle sue imprese e preferisce andare in giro per il mondo, piuttosto che la sua vita monotona di tutti i giorni. Nel romanzo, compaiono altri personaggi, come le comparse (il panettiere…), che rappresentano la vita quotidiana di quel tempo.

Approfondisci: Romanzo moderno: storia e caratteristiche