Celestina

Appunto inviato da bibi087
/5

Appunti universitari di letteratura spagnola sullo stile della Celestina e su alcune delle sue caratteristiche più rilevanti (2 pagine formato doc)

La Celestina, scritta da Francisco de Rojas, è composta da 15 capitoli; solo 14 sono stati scritti da Rojas poiché egli stesso ci dice di aver trovato un manoscritto anonimo col primo atto della vicenda, da lui continuata.
La narrazione inizia con una descrizione della stessa Celestina, fatta da Parmeno. La madre di Parmeno, Claudina, era un’amica di Celestina, bruciata sul rogo perché accusata di stregoneria. L’opera mescola generi che fino ad allora erano rimasti ben divisi; per questo motivo è definita tragicommedia. Anche i caratteri ed i valori dei personaggi non sono quelli che dovrebbero essere; i nobili ad esempio (in realtà più degli altoborghesi che dei nobili) non sono più portatori dei valori feudali. All’epoca l’opera dovette probabilmente sembrare rivoluzionaria. Ma non va dimenticato che Celestina venne pubblicata nel 1499, in piena Inquisizione, e data la delicatezza dei temi (magia e stregoneria), l’autore dovette ricorrere a degli espedienti per evitare la condanna..