Letteratura spagnola medievale: riassunto

Dettagliato riassunto delle forme letterarie e delle opere principali della letteratura spagnola, dalle origini fino all'età dell'oro. Cenni storici e spiegazione dei termini tecnici letterari (27 pagine formato doc)

Appunto di philosophe

LETTERATURA SPAGNOLA MEDIEVALE

Età medievale.

1. Dalla fine del secolo XI all'inizio del secolo XIII. Il latino utilizzato in Castiglia si era tanto distanziato dalle sue origini, che persino i monaci avevano bisogno di spiegazioni per i termini che derivavano dal latino. A partire dagli ultimi decenni del X secolo, compaiono: le Glossa emilianenses e, più tardi, le Glossa Silenses, divengono la prima testimonianza della nascita di una modalità linguistica nuova, risultato dell’uso locale del latino parlato.
Prima del Poema de Mio Cid, che è la prima opera letteraria in castigliano, gli spagnoli cantavano cancioncillas, ricevute e trasformate dai romani.  Alcune di queste brevi canzoni le, jarchas, iniziarono a far parte, già a metà dell’XI secolo, del repertorio delle poesie dei grandi autori, che scrivevano in arabo o in ebraico.
E’ questa anche l’epoca in cui visse Rodrigo Díaz de Vivar, protagonista del Poema de Mio Cid.

LETTERATURA SPAGNOLA: AUTORI IMPORTANTI

STORIA, PERSONAGGI. ALFONSO VI (1072-1109) è il re che, con la sua figura, primeggia in questo periodo. Le circostanze grazie alle quali salì al trono sono legate alla morte di suo fratello Sancho II e furono oggetto di cantar di gesta. Durante il suo regno si ebbe la conquista di Toledo e di un’ampia zona nei dintorni della città, grazie all’appoggio dei mozarabi (= popolazione cristiana sotto il dominio arabo). Il Cid sarà proprio il concentrato di quelle figure che nascono ora, vale a dire, di quegli uomini che vivono e si arricchiscono nelle zone di frontiera, combattendo contro gli arabi o alleandosi con loro.
Alfonso VI promosse in Castiglia varie innovazioni culturali: l’abbandono del rito mozarabico e la incorporazione del rito romano e, contemporaneamente, impose la regola benedettina ai più lontani monasteri, consolidando così la dipendenza dal Papa della Chiesa della Navarra,prima, e di quella castigliana, poi.
Due fatti storici fondamentali da ricordare: la piena formazione delle differenti nazionalità della penisola e il lento dominio del regno di Castiglia sugli altri regni.

La letteratura spagnola del '700: riassunto

LETTERATURA SPAGNOLA, RIASSUNTO

ALFONSO VII  (1126-1157) sale al trono castigliano-leonese. Egli promosse una politica di divisione tra i regni cristiani a proprio beneficio, per difendere la sua idea di essere considerato dagli altri re imperatore della Penisola; nasce ora il Portogallo come contea indipendente di Leòn, che diventerà, nel 1143, un regno.
LETTERATURA DEL SECOLO XII.
Le lettere latine nella Castiglia e Leòn producono opere originali, come la Historia Compostelana e la Cronica Adefonsi Imperatoris. Quest’ultima contiene il Poema de Almerìa, la migliore opera epica ispanolatina del Medioevo, le cui allusioni al Cid si sommano ad altri testi come le Gesta Roderci e il Carmen Campidoctori, tutte legate alle leggende epiche relative al ciclo di Rodrigo Dìaz de Vivar . L’autore della Almerìa è un uomo colto, esperto conoscitore anche dell’epica francese (cita spesso Roldàn e Oliveros). Il genere più significativo di questo periodo sono, però, le opere storiografiche.