Spagna del 1900

Appunti sulla storia novecentesca spagnola, alcuni dei più importanti poeti dell'epoca delle avanguardie (3 pagine formato doc)

Appunto di elfo07
Dopo la prima guerra mondiale si sviluppò un movimento chiamato “vanguardismo” e che aveva come obiettivo quello di creare un clima di entusiasmo verso la poesia.
Questo è un periodo di innovazione, in cui si sente il bisogno, la necessità quasi morbosa di cercare un nuovo rinnovamento estetico, ed è per questo che sono molte le correnti che si sviluppano in questo periodo, quali: il dadaismo, futurismo, surrealismo, creazionismo, immaginiamo, espressionismo ecc. Alcuni personaggi di rilievo spagnoli di questo periodo sono ad esempio Ramon Gomez de la Sierna, il quale fu un precursore del “vanguardismo” e Juan Ramon Jimenz che invece fu il maestro della Generacion del ’27. Il 1927 fu un anno importante, infatti si festeggiò il trecentenario della morte di Gongola, noto poeta barocco, al quale furono dedicate conferenze e in suo onore si cominciarono a leggere le sue poesie e a commentarle.
La generazione di poeti di cui fa parte anche Lorca, prese il nome dall’anno 1927 proprio per fare un omaggio al poeta.