Ugo Foscolo

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Vita.Le ultime lettere di Jacopo Ortis.Odi e Sonetti.I Sepolcri.Le Grazie.(formato word 2 pg) (0 pagine formato doc)

FOSCOLO : (1778-1827) FOSCOLO : (1778-1827) Vita: Nasce a Zante nelle isole Ionie : legato alla civiltà classica ellenica.
Va a Venezia, difficoltà economiche, entusiasta dei principi della Riv. Franc., posizioni libertarie. Ode a Bonaparte liberatore, lo esalta come portatore di libertà. Tratt. Campoformido: trauma della cessione di VE all'Austria, tradimento di Nap.,crollano le speranze politiche Spera in una creazione di Italia moderna. Incontro con Parini, Monti. Esperienze militari e amorose. Incontro (1804) con Pedimonte : I Sepolcri. Vs il regime napoleonico, insofferente e fiero: molti nemici. Aiace.
Tragedia con allusioni a Nap.. Le Grazie. Esilio e povertà fino alla morte. Ultime lettere di Jacopo Ortis: 1° opera: Romanzo epistalare, su modello dei dolori del giovane Werther di Goethe. Werther: no politico, solo amore, intellettuale in conflitto con la società in cui non può inserirsi. Ortis: problemi politici, conflitto sociale. Non urto con un assetto sociale che lo respinge, ma il senso angoscioso di una mancanza di una Patria. (Italia dell'età Napol., rivolgimenti, nuovo regime oppressivo). Disperazione dalla delusione rivoluz., nel veder finire le speranze democratiche...soluzione: morte. Morte: materialista, nichilista, fine totale. Ricerca nel romanzo di valori positivi x superare il vicolo cieco storico: famiglia, affetti, tradizione classica, poesia. Spinta lirica, + che un racconto è un monologo (autoconfessione), meditazioni e orazioni. Prosa aulica (tensione al sublime), sintassi comlessa, modello classico. (antitesi, simmetrie, ellissi, enfasi retorica). Odi e Sonetti: Giovanili, vari influssi: temi del tempo, arcadia, neoclassico, ossianico, sepolcrale, impegno politico. • Odi: tendenze neoclassiche, bellezza femminile trasfig. attraverso le divinità greche. Lessico aulico e sublime All'amica risanata: discorso filos. sulla bellezza ideale x rasserenare gli animi, poesia eternatrice che canta la bellezza. Dal bisogno di contrapporre ai problemi storici-politici dei valori superiori, eterni. • Sonetti: + autobiografici, soggettivi e passionali. (Alla Sera, In morte del fratello G., A Zacinto) classica forma del S. reinventata nella sintassi, metrica, immagini, ritmica. Ripresi i temi dell'Ortis: poeta=fig. eroica sventurata, alternativa=nulla eterno, Vs il tempo presente, esilio, impossibilità di un terreno stabile, no rifugio consolante in famiglia, illusione della sepoltura lacrimata, rapporto con la terra madre, valore eternatore della poesia. I Sepolcri: Carme (poemetto) di 295 endecasillabi sciolti. Occasione: con Pindemonte sul editto di S.Cloud (cimiteri fuori dalle città)... discussione sul significato delle tombe -Pind: cristiano, sostiene la sepoltura individuale -Foscolo: materialista, nega l'importanza di esse (morte=distruzione totale), ma alla fine le rivaluta. Supera il nichilismo, non vede alternative alla morte eterna, ma le contrappone l'illusione della sopravv. dopo morti. Questa è garantita da