Amleto: analisi, riassunto e personaggi

Appunto inviato da pazini
/5

Amleto: analisi del testo, vita dell'autore, genere letterario, personaggi, luogo e ambiente, analisi del protagonista e riassunto (3 pagine formato doc)

AMLETO ANALISI

Titolo: Amleto.

Autore: William Shakespeare, nacque nell'aprile del 1564 a Stratford sull'Avon.
Era il terzo figlio, e il primo maschio, di John Shakespeare e Mary Arden.
Suo padre era uno dei cittadini più benestanti della città e per un certo tempo ricoprì anche la carica di sindaco. Sua madre era d’origini nobili ed ereditò estesi possedimenti terrieri.
Nel dicembre del 1582 Shakespeare sposò Anne Hathaway, figlia di un agricoltore di Shottery, una città non lontana da Stratford; la loro prima figlia, Susanna, fu battezzata il 6 Maggio del 1583 e due gemelli, Hamnet e Judith, il 22 Febbraio del 1585. Non si sa molto degli anni giovanili dello scrittore, ma dal 1592 in poi le notizie si fanno più precise.
Nell'aprile del 1593 Shakespeare pubblicava il suo poema "Venere e Adone", dedicato al giovane Conte di Southampton: fu un successo duraturo, ristampato nove volte in pochi anni.

Amleto: analisi

ANALISI PERSONAGGI AMLETO

Nel maggio del 1594 appariva il suo secondo poema "Lucrezia", anche questo dedicato al Conte di Southampton.
I teatri restarono inattivi nel 1593, quando si ebbe una terribile epidemia di peste, ma nell'autunno del 1594, quando l'epidemia cessò, le compagnie teatrali si riorganizzarono e Shakespeare divenne socio e azionista della compagnia di Lord Chamberlain.
Elenchiamo nel presunto ordine cronologico di composizione:
Enrico VI (parte prima, seconda e terza), Riccardo III, La commedia degli equivoci, Tito Andronico, La bisbetica domata, I due gentiluomini di Verona, Pene d’amor perdute, Romeo e Giulietta, Riccardo II, Sogno di una notte d’estate, Vita e morte di re Giovanni, Il mercante di Venezia, Enrico IV (parte prima e seconda), Molto rumore per nulla, Enrico V, Giulio Cesare, Come vi garba, La notte dell’Epifania o Quel che volete, Amleto, Le allegre comari di Windsor, Troilo e Cressida, Tutto è bene quel che finisce bene, Occhio per Occhio, Otello, Re Lear, Macbeth, Antonio e Cleopatra, Coriolano, Timone d’Atene, Pericle principe di Tiro, Zimbellino, Racconto d’inverno, La tempesta, Enrico VIII.

Amleto: riassunto dettagliato

AMLETO ATTO 3 SCENA 1 ANALISI

La Compagnia lasciò il teatro a Shoreditch nel 1597 per problemi connessi al pagamento della cessione del terreno e si spostò al "Curtain", nello stesso circondario.
Le dispute legali continuarono durante tutto il 1598 ed a Natale gli attori presero una risoluzione definitiva demolendo il vecchio teatro e ricostruendone uno nuovo sulla riva sud del Tamigi, vicino alla Cattedrale di Southwark, che venne chiamato "Globe".
Le spese per la sua costruzione vennero condivise da tutti i soci fondatori della Compagnia, incluso Shakespeare, che ormai era un uomo ricco di mezzi.
Nell'estate del 1598 era già considerato il maggior drammaturgo inglese. I librai stampavano i suoi drammi più famosi, spesso anche in edizioni pirata, i cosiddetti "bad-quartos".
Il 24 marzo del 1603 moriva la regina Elisabetta. La Compagnia aveva spesso inscenato rappresentazioni per lei , ma il successore al trono fu, se possibile, un sostenitore anche più entusiasta del teatro.
Uno dei primi provvedimenti presi da re Giacomo fu infatti quello di rilevare la Compagnia e di promuoverne gli attori al rango di suoi dipendenti personali, cosicché da allora presero il nome di King's Men. D'ora in poi i King's Men rappresentarono molto spesso a corte e naturalmente ebbero un periodo di grande prosperità. Nel 1608 i King's Men acquistarono un nuovo teatro, uno spazio scenico privato al chiuso nell'elegante quartiere di Blackfriars.
E' questo il momento in cui sembra che Shakespeare si sia ritirato dalle scene: il suo nome non figura in nessuna lista di attori dopo il 1607. Prese a vivere per la maggior parte del tempo a Stratford, dove era onorato come uno dei cittadini di maggior riguardo. Per gli ultimi quattro anni della vita visse lontano dalla vita pubblica. Morì a Stratford il 23 Aprile 1616.

Amleto: riassunto breve

AMLETO TEMI TRATTATI E PERSONAGGI

Genere letterario: opera teatrale

Divisione in atti e in scene: Atto I: Scena I, II, III, IV, V.
Atto II: Scena I, II.
Atto III: Scena I, II, III, IV.
Atto IV: Scena I, II, III, IV, V, VI, VII.
Atto V: Scena I, II.

Personaggi principali: Amleto (il protagonista), figlio del re defunto e nipote di Claudio;
Claudio, re di Danimarca;
Lo Spettro del padre di Amleto;
Gertrude, regina di Danimarca e madre di Amleto;
Orazio, amico fidato di Amleto;
Polonio, gran ciambellano del re;
Ofelia, figlia di Polonio e amante di Amleto;
Laerte, figlio di Polonio.