I generi letterari del romanzo: avventura, giallo e horror

Descrizione di tre tipi di generi letterari: l'avventura, il giallo e l'horror (0 pagine formato doc)

Appunto di skuydh

GENERI LETTERARI DEL ROMANZO: AVVENTURA, GIALLO E HORROR

I generi letterari.

L’avventura
. L’avventura è sempre stata intesa come ricerca del nuovo, dell’ignoto, di quello che non si conosce da parte del protagonista e dell’autore.
Questo tipo di scrittura ha da sempre interessato molto il pubblico il quale non potendo spostarsi per vivere di persona questo tipo d’emozione usava il libro per sentirsi parte dell’avventura e quindi provare l’ebbrezza di essere per esempio: un cercatore d’oro, un avventuriero, un cavaliere.
Secondo me si può paragonare la realtà virtuale di oggi con un libro d’avventura del passato. Essendo appassionato anche io di questo genere quando leggo vengo coinvolto con tutti i sensi e mi sembra di essere veramente presente in quel luogo nello stesso istante del protagonista.

GENERI LETTERARI ROMANZO

Come in tutti i generi letterari esistono delle strutture fisse che lo caratterizzano e in questo genere il modello è il seguente… anche se col passare degli anni questo schema ha subito delle variazioni:

a)    Partenza dell’eroe, distacco dalla famiglia.
b)    Un imprevisto che interrompe il viaggio del protagonista.
c)    Salvataggio di se stesso… può essere l’approdo su un isola.
d)    Sopravvivenza, esplorazione e colonizzazione, lotta con un antagonista… che può essere una tribù selvaggia.
e)    Salvataggio e ritorno alla vita normale, dalla famiglia.

Generi letterari dell'Umanesimo e del Rinascimento

GENERI LETTERARI QUALI SONO

Nell’ottocento il romanzo d’avventura ha un grande successo sopra tutto perché, è utilizzato come mezzo di testimonianza di esperienze straordinarie.
Grazie allo sviluppo tecnologico e la politica coloniale resero accessibili nuovi paesi, e quindi i luoghi d’avventura potevano spaziare dalle immense praterie americane alle fredde regioni polari fino alla misteriosa india..

Mentre invece nel nostro secolo il mutamento della politica internazionale, il potenziamento dei trasporti hanno in un certo senso avvicinato tutti i luoghi della terra e quindi hanno reso possibile un più facile spostamento in luoghi fantastici dove è possibile provare delle emozioni simili a quello provate leggendo un romanzo; questo ha determinato una crisi del romanzo d’avventura in terre lontane come era stato concepito nel secolo scorso.

Questo ha cambiato il tema principale del romanzo d’avventura che prima descriveva avventure nel futuro mentre adesso descrive avventure nel passato.