Jack Frusciante è uscito dal gruppo: riassunto

Appunto inviato da biusy
/5

Jack Frusciante è uscito dal gruppo: riassunto e analisi delle tematiche della famiglia, della scuola, dell'amicizia, dell'amore e della libertà (26 pagine formato doc)

JACK FRUSCIANTE E' USCITO DAL GRUPPO RIASSUNTO

Jack frusciante è uscito dal gruppo di Enrico Brizzi.

Scuola. Nell’introduzione del romanzo, “Jack Frusciante è uscito dal gruppo”, viene descritto
il cambiamento che avviene in Alex nel momento in cui entra nel periodo della vera e propria adolescenza. Fino ai sedici anni e mezzo il nostro protagonista è sempre stato diligente e studioso, ma dopo la lettura di “Due di due” di Andrea De Carlo ha deciso di ribellarsi anche nell’ambito scolastico dal momento che si è reso conto che la libertà di pensiero è “bloccata” proprio da quegli insegnanti che se da una parte esortano ad esprimere la propria opinione dall’altra puniscono i ragazzi che hanno idee che non condividono.

Jack Frusciante è uscito dal gruppo: scheda libro

JACK FRUSCIANTE E' USCITO DAL GRUPPO RIASSUNTO LIBRO

- pag. 11....”fino al giro di boa dei sedici anni e mezzo il nostro minorenne attento pettinato pavidissimo - un volenteroso assoluto - era rimasto a marcire a un palmo dalla cattedra dei profii e prendeva gli appunti, il cuoricino! diligente! servizievole! consacrato! un cadavere di buoni sentimenti scolastici sotto innumerevoli riguardi e le entrate in classe strategiche alla seconda ora? mai! ché i suoi alsaziani sensi di colpa avrebbero finito con l’ucciderlo altrimenti, e le assenza ingiustificate? scherziamo?....terminata la lettura di Due di due dell’Andrea De Carlo quel matto aveva deciso con una fermezza giovanile di natura febbricitante e apparentemente superumana che nulla sarebbe stato più come prima......aveva aperto gli occhi sulle troppe stronzaggini tipo le tabelle dei verbi irregolari.....la democrazia fasulla del consiglio d’istituto e la doppiezza dei profii, il modo biforcuto che avevano di incoraggiare a parole l’indipendenza di giudizio dei ragazzi e la rabbia sottile con cui punivano ogni minimo segnale di autonomia......”.
Anche dal fatto che il nostro protagonista all’inizio della seconda liceo ha deciso di scegliersi come posto il banco più imboscato dell’aula dimostra il suo radicale cambiamento di atteggiamento nei confronti della scuola.
- pag.

12.....”e avevano occupato il banco più imboscato dell’aula guizzanti come cani giovani subito a proprio agio nei nuovi panni di neosvogliati e rinselvatichiti, e così l’autunno e l’inverno erano trascorsi ottusi e lenti tra i muri giallognoli del liceo Caimani ma elettrici e veloci via dalla schiffa galera......”.

Jack Frusciante è uscito dal gruppo: riassunto libro

JACK FRUSCIANTE E' USCITO DAL GRUPPO RIASSUNTO COMPLETO

Il suo comportamento cambia sia dal punto di vista disciplinare che didattico.
- pag. 13.......”andava a scuola a scaldare il banco e a scrivere preside.......sulla porta dei bagni....”.
Egli ritiene la scuola come un luogo fonte di frustrazioni e del tutto inutile.
- pag. 27......”passavano i giorni anche nel soffocante e bigio liceo Caimani, e le inutili ore di scuola scorrevano tra il materialismo hobbesiano e la critica al marinismo. Le punizioni minacciate dai profii e gli annunciati regolamento di conti tra loro e gli indolenti della classe non arrivavano mai, e il nostro, nel dubbio non apriva nemmeno i libri.