Luigi Pulci e Morgante

Appunto inviato da adele82
/5

Vita di Luigi Pulci e riassunto della sua opera "Il Morgante" (1 pagine formato doc)

LUIGI PULCI MORGANTE

Luigi Pulci.

Vita. Luigi Pulci fu un poeta dell'Umanesimo italiano e nacque il 15 agosto 1432 da una famiglia nobile che in seguito perse tutti i suoi averi. Ricevette un’educazione basata sulla conoscenza dei testi latini e dei + importanti poeti volgari. Nel 1461 cominciò a frequentare la corte di Lorenzo de Medici e successivamente si mise al seguito del capitano Sanseverino con il quale compì numerosi viaggi. Aveva un carattere molto stravagante e in + occasioni si mise nei guai.
Proprio x questo fu accusato di essere un eretico e come tale fu sepolto.

Poema cavalleresco: definizione e caratteristiche

LUIGI PULCI IL MORGANTE: ANALISI

Il Morgante. L’argomento del Morgante appartiene alla materia di Britannia ma gli elementi comici spesso rpevalgono su quelli eroici ed epici.il Morgante narra di un mondo avalleresco dissoluto e fa uso di un linguaggio pluridialettale. I due personaggi quali Morgante e Margutte, rispettivamente un gigante ed un mezzo gigante, sono vittime infatti di morti ridicole: l’uno morirà x il morso di un granchio, l’altro scoppierà dal ridere. I due personaggi si completano vicendevolmente. Margutte è sensibile al vino e a tutti i piaceri della vita ed è esempio vivente del peccato. Anche gli altri personaggi quali x esempio Carlo, Orlando e Rinaldo presentano difetti ed incoerenze, caratteristiche non presenti nel mondo cavalleresco. Essi erano infatti calati nella vita reale e avevano ogni caratteristica deglio uomini comuni.

Luigi Pulci e Boiardo: riassunto

MORGANTE E MARGUTTE: RIASSUNTO

Trama. A causa delle calunnie del perfido Gano, Orlando fugge in Oriente. Uccedi due giganti e ne cattura un terzo che diventa suo scudiero. Ad essi si aggiunge Margutte che dividerà con Morgante numerose avventure finchè i due non moriranno. Altri paladini si uniscono ad Orlando ed insieme vivono molte avventure finchè non tornano in Francia dove combattono contro Marsilio e dove Orlando morirà eroicamente.