Il mercante di Venezia: analisi e riassunto

Appunto inviato da dega
/5

Riassunto e analisi de "Il mercante di Venezia" di William Shakespeare (2 pagine formato doc)

IL MERCANTE DI VENEZIA ANALISI

Il mercante di Venezia di William Shakespeare.

Il Mercante di Venezia si apre con Antonio, il mercante cristiano, in uno stato di profonda depressione. I suoi amici tentano di incoraggiarlo a riprendersi ma senza successo; alla fine arriva il suo amico Bassanio, un aristocratico che ha perso tutto il suo denaro, e gli chiede di prestargli dei soldi. Antonio che ha investito tutto il suo denaro in traffici marittimi, non può dare a Bassanio subito del denaro in prestito; gli offre invece il suo buon credito per ottenere il prestito da terzi. Bassanio trova Shylock, un usuraio di origine ebraica, e lo convince a concedere un prestito di 3000 ducati alla firma del contratto con Antonio.
Stranamente, al posto degli interessi dovuti in denaro, Shylock pretende una libbra di carne del corpo di Antonio. Antonio pensando che sia un contratto da burla lo firma.

Il mercante di Venezia: analisi, trama e personaggi

IL MERCANTE DI VENEZIA RIASSUNTO ATTO PER ATTO

Bassanio ottiene il denaro e si prepara a fare visita a Porzia, una ricca ereditiera che vive a Belmonte; ella non è ancora sposata perché suo padre decise che tutti i suoi corteggiatori avrebbero tra tre cofanetti sceglierne uno. I cofanetti fatti il primo d'oro, il secondo d'argento e il terzo di piombo contengono al loro interno differenti messaggi: uno di questi contiene anche un ritratto di Porzia e chi lo trova ha diritto a sposarla. Prima dell'arrivo di Bassanio sia il Principe del Marocco sia quello d'Aragona, entrambi pretendenti di Porzia, aprono rispettivamente il cofanetto d'oro e quello d'argento che contengono un teschio e il ritratto di un idiota fallendo così la prova. A Venezia invece la figlia di Shylock, di nome Jessica si è innamorata di Lorenzo con il quale fugge dalla casa del padre. Shylock quando scopre della fuga della figlia, con una parte delle sue ricchezze accusa Antonio di favoreggiamento. Nel frattempo a Venezia corrono voci che molte delle navi di Antonio, che quest'ultimo aspetta per pagare il debito con Shylock sono affondate o disperse in mare. Shylock prova piacere nel sapere che Antonio è rovinato e assapora già la gioia di avere la libbra di carne di quest'ultimo che per molti anni si è preso gioco di lui e lo ha insultato.

Il mercante di Venezia: analisi del testo e dei personaggi

IL MERCANTE DI VENEZIA TRAMA BREVE

Bassanio arriva a Belmonte e incontra Porzia che lo prega di aspettare un po' prima di scegliere tra i cofanetti: Bassanio rompe ogni indugio e sceglie quello fatto di piombo che contiene il ritratto di Porzia. Quest'ultima da un anello a Bassanio come pegno di fidanzamento e si prepara a sposarlo il giorno seguente. Graziano che ha accompagnato Bassanio a Belmonte, gli comunica che lui e Nerissa, amica di Porzia, desiderano anche loro sposarsi. Tramite un messaggero Bassanio riceve da Antonio una lettera in cui lo informa che ha perso tutto il suo denaro e che deve dare a Shylock una libbra di carne. Bassanio informa Porzia dell'accaduto e viene consigliato da lei di fare ritorno a Venezia con 6000 ducati per pagare Shylock e cancellare il debito.