Ora che sale il giorno, Quasimodo

Appunto inviato da clar87
/5

Scheda sintetica della poesia "Ora che sale il giorno" di Salvatore Quasimodo. (1 pagina, formato word) (0 pagine formato doc)

Untitled SCHEDA POESIA TITOLO: Ora che sale il giorno AUTORE: Salvatore Quasimodo MOTIVI ISPIRATORI: il tramonto della luna e il ricordo della donna amata.
ANALISI DEL TESTO CONTENUTO: * settembre, il poeta si trova a Milano ed è voluto rimanere solo nella notte a ricordare la donna amata; le prime luci dell'alba fanno svanire il suo ricordo. TEMATICHE: i temi della poesia sono la solitudine ed i ricordi dell'autore, che è voluto restare solo per ricordare la sua donna. METRICA: la poesia è composta da tre strofe di versi liberi. PARTICOLARITÀ LINGUISTICHE E STILISTICHE: Batte il piede dei cavalli: si sente lo scalpitio dei cavalli, la lirica è stata composta quando a Milano circolavano ancora carri trainati da cavalli. RIFLESSIONI SUL TESTO: nel testo emerge la nostalgia dell'autore per la terra in cui è nato: la Sicilia, che ha lasciato per restare solo a ricordare la sua donna.
RIFLESSIONI SU UN TEMA: la solitudine La solitudine è un tema fondamentale nelle opere ermetiche ed in tutto il `900. Gli autori vogliono isolarsi dagli altri e immergersi nei loro ricordi e nel loro mondo interiore.