Ora che sale il giorno, Quasimodo

Scheda sintetica della poesia "Ora che sale il giorno" di Salvatore Quasimodo. (1 pagina, formato word) (0 pagine formato doc)

Appunto di clar87
Untitled SCHEDA POESIA TITOLO: Ora che sale il giorno AUTORE: Salvatore Quasimodo MOTIVI ISPIRATORI: il tramonto della luna e il ricordo della donna amata.
ANALISI DEL TESTO CONTENUTO: * settembre, il poeta si trova a Milano ed è voluto rimanere solo nella notte a ricordare la donna amata; le prime luci dell'alba fanno svanire il suo ricordo. TEMATICHE: i temi della poesia sono la solitudine ed i ricordi dell'autore, che è voluto restare solo per ricordare la sua donna. METRICA: la poesia è composta da tre strofe di versi liberi. PARTICOLARITÀ LINGUISTICHE E STILISTICHE: Batte il piede dei cavalli: si sente lo scalpitio dei cavalli, la lirica è stata composta quando a Milano circolavano ancora carri trainati da cavalli. RIFLESSIONI SUL TESTO: nel testo emerge la nostalgia dell'autore per la terra in cui è nato: la Sicilia, che ha lasciato per restare solo a ricordare la sua donna.
RIFLESSIONI SU UN TEMA: la solitudine La solitudine è un tema fondamentale nelle opere ermetiche ed in tutto il `900. Gli autori vogliono isolarsi dagli altri e immergersi nei loro ricordi e nel loro mondo interiore.