"1984" di George Orwell

Alcune domande relative al libro di Orwell. (2 pg - formato word) (0 pagine formato doc)

Appunto di jah
Luca Giupponi 4°Aen Scheda di lettura di: Luca Giupponi 4°Aen Scheda di lettura di: 1984, di George Orwell Winston: è sicuramente uno degli ultimi “uomini” nel senso che è ancora in grado di ricordare il passato e di sperare in un futuro migliore.
“Tu ti consideri forse un uomo?-Sì.- Se tu sei un uomo, Winston, tu sei l'ultimo uomo... E ti consideri moralmente superiore a noi…?-Si, mi considero superiore.” Julia: si rende conto che il Partito governa in modo negativo ma, al contrario di Winston, non s'interessa di migliorare il mondo ma soltanto la propria esistenza. “Non mi interessa la prossima generazione, tesoro.
A me importa di noi.- Vuol dire che tu sei una ribelle solo dalla vita in giù.” O'Brien: è molto intelligente, comprensivo e umano ma la sua mente è completamente invasata dagli insegnamenti del Partito, tanto che commette crudeltà incredibili. “Quant'era intelligente, pensò, quanto intelligente! Non c'era caso che O'Brien non capisse al volo quello che veniva detto. … O'Brien aveva capito benissimo quello che voleva dire, senza bisogno d'alcuna spiegazione supplementare.” Winston è sicuramente un ribelle perché la sua mente spera nella rivoluzione ma ha paura di essere arrestato, quindi si attiene sempre alle regole del sistema pensando di non venire scoperto. Si accorgerà che non era così. Scrivi un titolo per ogni capitolo Parte prima: 1) Due minuti d'Odio; 2) Paura dello psicoreato; 3) Il passato di Winston; 4) Il lavoro; 5) La neolingua; 6) Katharine; 7) Libertà e rivoluzione; 8) La bottega del signor Charrington. Parte seconda: 1) Julia; 2) Ritorno alla vita; 3) Bisogna nascondere la verità; 4) Una stanza senza teleschermi; 5) Presente o futuro?; 6) O'Brien; 7) Promessa; 8) La Fratellanza; 9) Scoperti!. Parte terza: 1) In prigione; 2) Questo è il Socing; 3) Un nuovo cervello; 4) Ricostruzione; 5) Stanza 101; 6) Libertà? I topi; 2+2=5; “Loro non possono entrarti dentro”; “Non ti tradirò mai”. Le due esperienze sono collegate tra loro dal fatto che Winston dona tutto il suo affetto a Julia, come per riparare il danno recato alla madre in un'età nella quale non capiva ancora l'amore. Secondo me alla fine Winston perde, perché la sua mente si arrende definitivamente alle idee del Socing: tradisce Julia, pensa solo alla guerra, si convince che due e due possono dare cinque e soprattutto è felice. Se fosse stato ucciso alla cattura avrebbe vinto, ma il Partito lo sapeva e lo ha sconfitto. L'elemento che mi ha maggiormente colpito nella società descritta da Orwell è la mancanza di amore e di amicizia così come li conosciamo noi. Secondo me è proprio questo che rende la vita insopportabile a Winston, “l'ultimo uomo”. Altri elementi che mi hanno spaventato sono il bispensiero e la cancellazione del passato, veri e propri strumenti del potere del Socing.Una cosa che è relativamente presente ai giorni nostri è il controllo totale, dichiarato