L'Orlando Furioso

Appunto inviato da fagio82
/5

Brevi appunti sull'Orlando Furioso.(1 pag. formato word) (0 pagine formato doc)

Orlando Furioso = Poema cavalleresco ? Continuo Orlando Innamorato (Boiardo) Orlando Furioso = Poema cavalleresco Continuo Orlando Innamorato (Boiardo) O.F.
= 3 Versioni; la prima 40 canti…l'ultima di 46 canti in Lingua del Bembo. In grande rilievo il motivo amoroso (tip. Bretagna); Fusione tra materia mista e atruriana. Eroe principale pazzo d'amore (Novità). Reminiscenze classiche Virgilio (Cloridano e Medoro)e Ovidio. Il poema è originale nonostante varie fonti. Trasmissione orale diretta a un popolo colto (i cortigiani), ma adatto anche alla stampa. Obiettivo di Ariosto la diffusione del poema in tutte le coorti.
L'intreccio (o entrelacement) consiste nel racconto di più vicende contemporaneamente intersecandole tra loro. Racconto nel Racconto (simile al Decamerone) che permettono al poeta di aggiungere note encomiastiche. L'esordio è il commento iniziale della voce narrante (vedi Satire). 3 principali fili narrativi: Guerra Agramante Vs. C. Magno (Bellicoso); Amore di Orlando per Angelica (Amoroso); Vicende fra Ruggiero (fondatore famiglia estense) e Bradamante (encomiastico).Motivo principale lotta fra Cristiani e Mori. Il motivo dell'inchiesta (fallimentare) per Ariosto è la continua ricerca di “Qualcosa” (una donna, una spada, un elmo…) ma il desiderio è spesso vano (nel Boiardo ricerca mistica). Nel O.F. c'è un movimento circolare dato dall'inchiesta per indicare ossessivamente il carattere ripetitivo della ricerca. Il motivo dell'errore è anch'esso presente. Lo spazio nel poema è vastissimo (dalla Francia all'estremo Oriente). Spazio Dantesco Verticale (verso Dio). Spazio O.F. Orizzontale (Conc. Laica). Secondo Ariosto la fortuna svolge un ruolo importante. La Selva = mondo intricato e labirintico in cui possibilità si aggrovigliano e realtà varie si mescolano. Il Tempo non è scandito e non si comprende né la contemporaneità o l'antecedenza dei vari fatti a causa dell'entrelacement. Nonostante la struttura narrativa divagante, Ariosto non tralascia niente e non da mai un senso di accostamento casuale dei fatti (Come nel Boiardo). Appare tutto simmetricamente perfetto (es. Bradamente e Orlando…). Conclusioni: Angelica sposa Medoro; Ruggiero sposa Bradamante; Orlando riacquista senno e aiuta Cristiani, Rinaldo rinuncia Angelica (fonte Ardenne); Cristiani battono i Mori… Boiardo Celebratore Cavalleria; Ariosto non crede nella Cavalleria ela ritiene come un mondo ormai passato. Tema importante è il piacere di narrare, punto di partenza per una ricerca etico-filosofica su una serie di argomenti rinascimentali. Ariosto trasforma il poema cavalleresco in romanzo contemporaneo (delle passioni degli uomini del suo tempo). Il procedimento del distaccamento consiste nel raccontare le storie estraniando il pubblico, rimarcando tutto ciò con la voce narrante. L'abbassamento consiste nell'abbassare la dignità dei personaggi per evidenziare i loro limiti e i loro errori. Inoltre può essere usato per evidenziare