Thomas Stearns Eliot: vita e opere
Riassunto su Thomas Stearns Eliot: vita, opere e caratteristiche dei modernisti in breve (1 pagine formato doc)
THOMAS STEARNS ELIOT: VITA E OPERE
Eliot fu uno dei più grandi letterari dell’età moderna inglese,nonché uno dei più esperti critici letterari della storia.Tra le sue opere più importanti figurano “Il canto d’amore” composto tra il 1910 e il 1911 e la “Terra desolata”,pubblicata nel 1922 dopo una serie di revisioni e trattamenti.
Thomas Stearns Eliot,nato nel Missouri,nel 1888 da una famiglia di classe borghese,studiò a Oxford.
Nel 1914 decise di trasferirsi in Inghilterra,dove lavora come impiegato di banca. E’ proprio in questa fase della sua vita che inizia a comporre le prime poesie. L’anno dopo si unì in matrimonio con Vivienne Haigh-Wood.
Dopo essere diventato il presidente della famosa casa editrice Faber and Faber,passò un periodo in Svizzera in quanto necessitava di cure di tipo psicologiche. Nel 1948 egli ricevette il premio nobel per la Letteratura,e nel 1965 morì a Londra per enfisema.
The modern age and Thomas Stearns Eliot: tesina
ELIOT, THE WASTE LAND
Come già menzionato precedentemente,Eliot è un modernista. I modernisti denunciano la crisi della cultura occidentale,l’alienazione e il senso di smarrimento dell’artista in un mondo scientifico e il rifiuto del passato e la rottura con la tradizione.
Il modernismo è legato in particolare alla novità delle tecniche letterarie degli scrittori che vi appartenevano:tutti gli scrittori modernisti infatti,sono accumunati dal rifiuto della tradizione letteraria vittoriana,e dal recupero invece della poesia seicentesca inglese.
Al centro della letteratura modernista c’è l’uso dell’immagine;per essi l’immagine viene intesa non piùcome un simbolo nel senso medioevale,simbolista o romantico,ma come corrispondenza oggettiva,quindi non personale del sentire.
Per Eliot questa tecnica diventa vitale in quanto unico modo per esprimere le proprie emozioni. E’ come pensare alla poetica dell’oggetto a cui si dedicavano in Italia Pascoli,Gozzano e Montale.Nella poesia modernista il linguaggio discorsivo è soppresso,e viene sostituito da una miscela di immagini,rammenti e segni..tutti elementiche fanno dedurre una situazione della crisi cosmica in cui si trova il poeta moderno.
Thomas Stearns Eliot: tesina
TS ELIOT, OPERE
L’opera di Eliot si divide in due fasi: la prima è caratterizzata da tratti pessimisti ed è identificata dalle poesie contenute nella raccolta “Prufrock and other observations” e dai poemi “The waste land”.
La seconda fase è segnata da toni di speranza religiosa,come ci testimoniano gli scritti come “The journey of the Magi” composto nel 1927,anno in cui Eliot si converte alla religione cristinana,e comprende le opere “four quartets”,”Ash Wednesday” e il dramma “Murder in the Cathedral”.