Shakespeare: riassunto biografia e opere

Appunto inviato da lory83
/5

William Shakespeare: biografia breve, prima, seconda e terza fase della produzione, ricezione di Shakespeare, struttura, intreccio, motivi, fonti, linguaggio e ideologia di Amleto (7 pagine formato doc)

SHAKESPEARE: RIASSUNTO

Shakespeare.

Introduzione - Shakespeare è uno dei più popolari autori occidentali; la sua produzione teatrale, innovativa ed eccezionale, è diffusa in tutto il mondo. La sua grandezza sta nel presentare una visione realistica del mondo in tutti i suoi aspetti e nel far mescolare sapientemente nelle sue opere tragedia e commedia. Anche la complessa caratterizzazione del personaggio è un elemento di forza del teatro shakesperiano.

Shakespeare: riassunto

WILLIAM SHAKESPEARE: BIOGRAFIA BREVE

La vita - Nasce a Stratford Upon Avon nel 1564 da Jhon Shakespeare, un borghese proprietario di terre, e Mary Arden.

Studia alla locale “Grammar School” dove apprende il latino; a 18 anni sposa Anne Hathaway dalla quale avrà 3 figli. Si trasferisce quindi a Londra dove entra in contatto con gli ambienti teatrali ed inizia a recitare piccole parti. Intorno al 1590 scrive il suo primo dramma “Enrico VI”, iniziando una lunga e proficua carriera come drammaturgo; conosce il duca di Southampton che diventa suo protettore e grazie al quale diventerà comproprietario del Globe Theatre. Nel 1610 torna a Stratford dove aveva comprato delle proprietà e conduce una tranquilla vita di campagna continuando a collaborare con le compagnie teatrali londinesi fino al 1613 , anno della sua morte.

William Shakespeare: vita

SHAKESPEARE: RIASSUNTO OPERE

PRIMA FASE DELLA PRODUZIONE
Fase di sperimentazione e formazione (fino al 1600). Opere:

• In campo lirico i 154 “Sonetti”, una raccolta di poesie dedicati a diversi temi
- Il “fair youth” (bel giovane), tema che celebra il duca di Southampton anche se secondo alcuni testimonia invece l’omosessalità di Shekespeare
- L’amore, presentato sotto molteplici aspetti (la “Dark Lady” ad esempio introduce l’amore come pasione tormentata)
- Il tempo divoratore
• I drammi storici
- Enrico VI
- Riccardo III; in quest’opera vi è il tema del potere: Riccardo è un eroe negativo che trova la sua grandezza nelle sue abilità retoriche, strategiche e militari. Egli fa uccidere il re e ne sposa la moglie quindi fa imprigionare e assassinare gli eredi al trono. Una volta incoronato ripudia la moglie ma i nobili gli si ribellano e Riccardo muore nella guerra civile.
- Riccardo II
- Re Giovanni
- Enrico IV
• Le commedie
- La commedia degli equivoci o degli errori
- I due gentiluomini di Verona
- Pene d’amor perdute
- La dodicesima notte
- La bisbetica domata; commedia nella quale viene messo in risalto il carattere dei personaggi: l’astuto Petruccio sottomette la riottosa Caterina
- Molto rumore per nulla; nella quale vi è il tema dell’amore giovanile nato non dalla bellezza ma dal fascino dell’intelligenza
- Sogno di una notte di mezza estate; è un “romance”, cioè una commedia fiabesca, favolistica
- Il mercante di Venezia; è una “dark comedy”, cioè una commedia nella quale è presente un elemento cupo e fosco
- Come vi piace; è una “dark comedy”
• Le tragedie
- Tito Andronico
- Romeo e Giulietta; questa tragedia racconta una faida familiare che causa la morte dei figli delle famiglie coinvolte, innamoratisi l’uno dell’altra. Shakespeare mescola l’intreccio romanzesco all’elemento tragico ed utilizza sia un registro comico e basso ad uno piu’ aulico e ricercato.

Shakespeare: opere