Eugenio Montale

Appunto inviato da robertodg
/5

Le tematiche principali di "Ossi di seppia" e di "Occasioni" di Eugenio Montale. (1 pagina, formato word) (0 pagine formato doc)

Le tematiche presenti in OSSI DI SEPPIA, sono presenti anche in questa raccolta di Eugenio Montale.

Quelle in più sono queste: PAESAGGIO: non è più Ligure, ma è Toscano. DIMENSIONI: non è più spaziale ma temporale, perché non fa riferimento a tempi astratti, ma fa riferimento a fatti realmente accaduti (ricordi). RAPPORTI CON GLI ESSERI UMANI: non dialoga con persone immaginarie, ma con persone esistenti nei suoi ricordi. TEMA DELL'AMORE: moltissime poesie di questa raccolta sono state ispirate dall'amore del poeta per la donna amata.
TEMATICHE PRINCIPALI DI “OSSI DI SEPPIA” Montale riprese il suo modo di scrivere da Leopardi e dall'ermetismo. DISARMONIA CON L'UIVERSO: per Montale l'uomo è destinato alla solitudine perché il mondo vi è ostile e lo porta a considerare la vita come il passaggio alla vita eterna. ANGOSCIA DI VIVERE: l'uomo è in disarmonia con il mondo, di conseguenza è destinato a vivere nell'angoscia e nel dolore, perché non ha più verità in cui credere e aggrapparsi. MALE DI VIVERE: concezione pessimistica della vita presa da Leopardi. Montale credeva che la vita è male di conseguenza la considera come il passaggio a una vita eterna. PAESAGGIO: il paesaggio ligure è una caratteristica fondamentale “OSSI DI SEPPIA” perché tramite il paesaggio può descrivere l'angoscia dell'uomo, rispecchiando la condizione del poeta. Con questa teoria del paesaggio Montale affida a degli oggetti “simbolo” che riescano a rappresentare lo stato d'animo del poeta. TEMATICA DEL VARCO: secondo il poeta esiste un varco che permette all'uomo di scoprire tutte le verità della vita. Ma questo varco è impossibile da trovarlo.