Macbeth: analisi

Appunto inviato da jah
/5

Macbeth di William Shakespeare: analisi, trama, temi e personaggi (1 pagine formato doc)

MACBETH ANALISI

Scheda di lettura di: Macbeth, di W.

Shakespeare. Breve sintesi dell’opera. Primo Atto: Macdowaldo, che voleva spodestare Re Duncano dal trono di Scozia, venne sconfitto dal generale Macbeth, che in cambio ricevette il titolo di “Thane di Caudor”(un titolo nobiliare). Ricordò allora che ciò gli era stato predetto, assieme alla sua incoronazione.
Scoprì però che il Re aveva deciso che l’erede sarebbe stato il figlio Malcolmo, ma che per rendere onore a Macbeth si sarebbe recato in visita al suo castello. Macbeth progettò allora con la moglie, Lady Macbeth, l’assassinio del Re per salire al trono.
Secondo Atto: Macbeth riuscì ad uccidere il Re nella notte, ma fino all’alba sentì voci che lo accusavano e provo un grande rimorso. Al mattino, Macduff e Lennox scoprirono il cadavere del regnante e lanciarono l’allarme nel castello. Per non rischiare di essere sospettato, Macbeth accusò le due guardie del re e le uccise prima che potessero scagionarsi. I due figli del re fuggirono per mettersi al sicuro.

Macbeth: riassunto breve

MACBETH ANALISI TEMI

Terzo Atto: Macbeth, eletto re, diede un banchetto per i nobili scozzesi. Banco e Flaenzio, regolarmente invitati, vennero sorpresi dai sicari di Macbeth: Banco fu ucciso, Flaenzio riuscì a fuggire. I sicari però non riuscirono ad uccidere Macduff, che scappò e si rifugiò in Inghilterra con Malcolmo e S. Edoardo il Confessore. Per tutto il banchetto Macbeth fu perseguitato dallo spirito di Banco, che lo costringerà al delirio di fronte ai nobili scozzesi.
Quarto Atto: Le streghe predirono a Macbeth di stare attento a Macduff, e che la sua morte sarebbe giunta quando la foresta di Birman si fosse mossa verso il castello. Macbeth decise quindi di sterminare la famiglia di Macduff. Malcolmo e S. Edoardo avevano ideato un piano per sconfiggere Macbeth, e si fecero aiutare da Macduff e dall’esercito inglese. Partirono quindi verso il castello di Macbeth.
Quinto atto:Lady Macbeth, ossessionata dalle visioni di Re Duncano, morì davanti ad un Macbeth indifferente che si sentiva abbandonato da tutti.Intanto, i soldati inglesi si camuffarono con i rami della foresta di Birman e si mossero verso il castello di Macbeth. Il Re li vide e, ricordatosi della predizione, si lanciò verso di loro in un disperato assalto. Si trovò a combattere con Macduff che lo uccise e portò la sua testa a Malcolmo, il quale fu incoronato Re di Scozia.

Macbeth: riassunto in inglese

MACBETH ANALISI PERSONAGGIO

Analisi del protagonista. Inizialmente, Macbeth è sicuro e coraggioso, in grado di far incolpare le guardie della morte di Re Duncano; tuttavia traspare nei suoi dialoghi con la moglie prima un sentimento di rimorso verso le azioni compiute, che in seguito diventa odio e sospetto verso un eventuale traditore.
Quando la moglie muore, il suo solo sentimento è l’indifferenza: la follia è già in lui, e lo trascinerà fino alla morte.
Luoghi. La storia narrata nell’opera si svolge soprattutto in scozia, nel palazzo di Macbeth; solo alla fine del quarto atto è ambientata in Inghilterra.