L'amico ritrovato

Appunto inviato da mattiapini
/5

Confronto tra il libro e il film "L'amico ritrovato".(1 pagina, formato word) (0 pagine formato doc)

CONFRONTO TRA LIBRO E FILM CONFRONTO TRA LIBRO E FILM Il film differenzia dal libro sotto diversi aspetti tra i quali spicca il finale .
Innanzitutto, nel finale del libro, il protagonista Hans ha all'incirca 46 anni , mentre nel film ne dimostra alcuni di più. Inoltre, il finale del libro si svolge negli Stati Uniti(il rifugio segreto di Hans) mentre nel film si conclude con il ritorno in Germania. Infine si differenziano riguardo al modo in cui Hans viene a conoscenza della morte del suo lontano amico Konradin, infatti , nel libro, Hans riceve un opuscolo contenente la richiesta di fondi per la ricostruzione della gloriosa scuola e, sfogliandolo, trova i nomi dei lontani alunni ormai morti, nel film invece, durante il suo viaggio in Germania visita ciò che rimane del liceo e, su una lapide trova i nomi dei caduti fra i quali c'è anche quello di Konradin. Gli sceneggiatori del film “L'amico ritrovato” tratto dall'omonimo libro di Fred Uhlman hanno voluto cambiare il finale per appassionare con una maggiore suspence di quella che dà il libro, la lettera per un contributo ai caduti della II guerra mondiale, la scoperta della morte inaspettata dell'amico da parte del protagonista dopo l'ultima lettera di Konradin ad Hans.
Il film è in forma di flashback per motivare il cambio di finale attuato dagli sceneggiatori. Oltre al finale, nel film rispetto al libro ci sono delle scene cambiate, aggiunte o ritoccate, un cambio effettuato per attrarre maggiormente il pubblico rendendo, in alcuni casi più vivace e quindi meno noioso la sceneggiatura. Ad esempio nel film è descritta una particolare gita nella Foresta Nera dove i due protagonisti vedono delle scene un po' indecenti aggiunte dagli autori del film per aumentarne la vivacità, nel film inoltre non c'è la recita della poesia che deride gli ebrei mentre nel libro si; altra lieve differenza si trova quando i compagni di classe di Hans appendono il foglio che denigra gli ebrei, nel film viene affisso sulla testa di Hans e nel libro invece viene appoggiato sul banco. Inoltre nel libro c'è, messo bene in evidenza il suicidio dei genitori di Hans mentre nel film questa scena è stata tagliata. Il film “L'amico ritrovato” comincia con il ritrovo del protagonista, Hans, in Germania , in cerca del suo vecchio edificio scolastico. Giunto nel punto esatto Hans non riesce s spiegarsi il perché della scomparsa del Gymnasium, e così chiede informazioni ad un passante e scopre che una bomba, sganciata nella II guerra mondiale ha raso al suolo tutto il quartiere. Il film inizia con un flashback e l'intreccio e la fabula non coincidono, al contrario il libro ha inizio quando Hans e Konradin non hanno ancora fatto amicizia (nel libro fabula e intrecci corrispondono).