L’addio di ‘Ntoni.

Appunto inviato da
/5

Divisione in sequenze del "L'addio di 'Ntoni" di Verga. (1 pg - formato word) (0 pagine formato doc)

Divisione in sequenze del "L'addio di 'Ntoni" L'addio di `Ntoni Prima sequenza: 1-35; arriva `Ntoni, mangiano, `Ntoni decide di andarsene.
Il brano si apre e si chiude con l'abbaiare del cane che indica l'estraneità di `Ntoni. `Ntoni è cambiato sia fisicamente che moralmente: ciò scaturisce dalle sue stesse parole. Le domande sul destino del nonno e Lia seguite dal silenzio confermano la sua decisione. Seconda sequenza: 36-65; è una sequenza nostalgica: prima `Ntoni riguarda le camere della casa del nespolo, come per incidersele dentro, poi parla della salatura delle acciughe. Terza sequenza: 66-94; è dedicata all'addio di `Ntoni.
Tutti gli abitanti del paese hanno un'intimità nelle loro case, mentre `Ntoni è solo in mezzo alla piazza. Il mare, come `Ntoni, non ha un paese proprio e lo stesso mare è familiare per `Ntoni che non potrà più vedere. `Ntoni si siede a meditare e poi è l'alba. `Ntoni rivede le azioni ripetitive dalle quali lui sarà per sempre escluso. Lo stesso Rocco Spatu, il fannullone del paese, sta cominciando la sua vita monotona, mentre `Ntoni è costretto ad andarsene.