Il Principe di Machiavelli: analisi

Appunto inviato da tyche
/5

Di cosa parla il Principe di Machiavelli? Analisi, struttura e riassunto de Il Principe" di Machiavelli (4 pagine formato doc)

IL PRINCIPE MACHIAVELLI: ANALISI

Scheda di analisi “Il Principe“ di Niccolò Machiavelli. 1) Dal punto di vista lessicale, ritrova: i termini più popolari; i termini tecnico - cancellereschi; i termini aulici e latinismi, i termini che diventano tecnici nel particolare uso di Machiavelli.
L’ autore nell’ opera si discosta dalla prosa degli scrittori precedenti, creando una proprio lessico.

Questo rifiuto viene citato anche nella dedica: “...la quale opera io non ho ornata né riempia di clausule ample, o di parole ampullose e magnifiche, o di qualunque altro lenocinio o ornamento estrinseco, con li quali molti sogliono le loro cose descrivere e ornare; ...

Termini popolari: fussino , sendo ,) ; desinenza –ono ex: entrorono intrattennono arebbono , misero , gnene , pigli, sendo , arà, drieto, mero, suto (articolo), posse, stiavo (...)
Termini tecnico-cancellereschi: (virtù , fortuna , occasione , mantenere ) termini che nel libro assumono un significato differente da quello odierno.
Termini aulici : Vostra magnificenza.
Latinismi : solum , etiam , periclitare ,et, tamen, in exemplis propinquo, seco, infra, adverso, inimico.

Il Principe di Machiavelli: analisi e riassunto

IL PRINCIPE MACHIAVELLI: STRUTTURA

2) Dal punto di vista sintattico ritrova e riporta qualche esempio di frase breve e di anacoluto (Cfr. Il testo tradotto con quello originale).
3) Dal punto di vista retorico individua le metafore e le immagini animalesche o quelle riconducibili al mondo vegetale. Elencale e spiegale.

- “ Come tutte le cose della natura che nascono e crescono non possono avere radici e ramificazioni abbastanza grandi, in modo che la prima burrasca li abbatte “ = Tutto ciò che si crea o ottiene con troppa rapidità ( il potere ) è destinato a cedere in breve tempo.
- “ Il saggio agirà come i più accorti arcieri i quali, giudicano il luogo da colpire, troppo lontano e conoscendo i limiti dell’ arco, mirano molto più in alto del bersaglio, non per raggiungere la loro freccia tanta altezza, ma per potere, con l’ aiuto di così alta mira, centrare il bersaglio “ = Gli uomini accorti per ottenere il risultato prefisso fanno sempre di più di ciò che parrebbe necessario fare per arrivare al risultato.
- “ Il principe è costretto a saper essere bestia e deve imitare la volpe e il leone “ = Per poter governare bisogna essere capaci di mettersi nei panni si di chi offende che di chi difende il proprio territorio, per poterne capire e prevenire le strategie.
- “ La medicine arriva troppo tardi perché il male è ormai incurabile “ = Prevenire i problemi è l’ unico modo per evitarli, quindi per un politico conoscere la storia passata giova alle sue azioni future.

Il Principe di Machiavelli: analisi e tematiche

DI COSA PARLA IL PRINCIPE DI MACHIAVELLI

4) Compila un elenco delle massime (sentenze) generali presenti nell’opera.

- Il tempo porta con se ogni cosa sia il bene che il male.
- E’ necessario prevenire gli ostacoli per poterli affrontare meglio.
- Chi determina l’ascesa di un altro va in rovina, perché questa ascesa è stata da lui determinata o con l’astuzia o con la forza e l’una e l’altra sono sospette a chi è diventato potente
- E’ necessario che il nuovo principe abbia il coraggio di attuare nuove leggi, anche se in contrasto con le altre opinioni.
- Sbaglia chi presume che i grandi personaggi dimentichino vecchi torti grazie a nuovi favori.
- I principi saranno obbediti solo se riusciranno a eliminare i propri avversari sotto tutti i frangenti.
- Le piccole crudeltà che aumentano nel tempo sono male usate, poiché dovrebbero cessare
- Tutte le violenze debbono essere compiute assieme perché in breve tempo si recano meno danni non potendone gioire.
- Le migliori fondamenta di tutti gli stati sono le buone leggi e i buoni eserciti.
- Uno stato verrà battuto se non se non ne verranno curati gli aspetti bellici, allo stesso modo sarà possibili conquistarne uno se questi aspetti verranno ben curati.

Il Principe di Machiavelli: analisi e struttura