Brecht

Appunto inviato da melamelinda
/5

Vita e opere di Bertold Brecht. ( 1 pag - formato word) (0 pagine formato doc)

Brecht è il principale drammaturgo tedesco del Novecento TEMA Analizza le tematiche più importanti di Brecht attraverso il riferimento alle singole opere studiate.
Brecht è il principale drammaturgo tedesco del Novecento. Il suo teatro era fortemente influenzato dall'Espressionismo, ma presto aderisce allo schieramento marxista e sviluppò la teoria del "teatro epico" secondo cui lo spettatore non doveva immedesimarsi, ma era invitato a tenere una distanza critica per riflettere su quello che si vedeva in scena. Il suo teatro offriva una gran varietà di storie e casi umani, oppure rivisitazioni di drammi storici che sapevano incantare il pubblico. Quando si leggono con attenzione le poesie di Bertold Brecht non si può fare a meno di costatare che, sebbene siano state scritte in una situazione politico-sociale differente dal nostro, rimangono molto attuali.
Nell'opera “Vita di Galileo” pone alcune domande che nessuno porrebbe solitamente, infatti, mette in discussione i fini e i doveri della scienza e degli scienziati, ponendo come spunto la vita di Galileo che ha dovuto disconoscere le sue idee e le sue scoperte per evitare di morire, poiché il tribunale dell'inquisizione lo aveva condannato a morte. Nella poesia “Domande di un lettore operaio”, Brecht racconta la storia attraverso le testimonianze di chi ha vissuto le guerre i grandi lavori, e non dal punto di vista dei grandi principi o re; mentre in “A coloro che verranno”, l'autore si sostiene un esame di coscienza e descrive la sua vita fatta di lotte politiche per creare una società migliore, e chiede ai giovani di non essere spietati nel criticare i difetti dei loro predecessori poiché in qualunque situazione si trovino devono ringraziare i loro padri che hanno contribuito all'avvento di queste situazioni. L'opera “La contenibile ascesa di Arturo Ui” è invece la descrizione della salita al potere di Hitler in un contesto volutamente ridicolo. Secondo me queste sono tutte tematiche moderne che affrontano anche autori contemporanei che non vivono nella stessa situazione di Brecht, è questo il motivo per il quale mi piace questo scrittore mi piace molto.