Riassunto di Dieci piccoli indiani di Agatha Christie

Appunto inviato da 10alessia10
/5

Riassunto del romanzo Dieci piccoli indiani di Agatha Christie (3 pagine formato doc)

DIECI PICCOLI INDIANI: RIASSUNTO

Compiti di italiano.

Agatha Christie, Dieci piccoli indiani (1939). Breve trama Dieci piccoli indiani di Agatha Christie. Otto persone vengono invitate a soggiornare su un'isola denominata "Nigger Island" , un'isola a forma di testa di negro, senza sapere il nome del padrone. Tutti gli invitati accettano e al loro arrivo sull'isola trovano due maggiordomi, i sig.ri Rogers.
Prima di cena gli invitati si sistemano nelle camere dove, in ognuna di esse, si trova una poesia; i protagonisti sono dieci negretti che vengono uccisi uno ad uno
Nessuno ci fa molto caso e insieme scendono a cenare. Dopo cena una voce, proveniente dal grammofono della stanza affianco, azionata dai Rogers sotto ordine di U.N.Owen (il proprietario dell'isola) accusa gli invitati di aver commesso un omicidio, compresi i due maggiordomi. Ciascuno a turno spiega il fatto accaduto, cercando di scagionarsi, anche dichiarando il falso. Poco dopo Anthony Marston beve dal suo bicchiere e cade a terra. Il dottor Armstrong, uno degli invitati sull'isola, ne dichiara la morte per asfissia da cianuro di potassio. Il mattino seguente Rogers sveglia il dottor Armstrong dicendogli che la moglie non riesce più a svegliarsi. Il medico, dopo aver visitato la sig.ra Rogers, annuncia che quest'ultima è morta nel sonno per cause estranee.

Dieci piccoli indiani di Agatha Christie: riassunto

DIECI PICCOLI INDIANI: RIASSUNTO LIBRO

Gli invitati temono che ci sia un'altra persona sull'isola e che li voglia uccidere, così il mattino seguente Blore, un ex ispettore di polizia, il dottor Armstrong e Lombard, un capitano avventuriero, decidono di ispezionare l'isola ma non trovano nessuno, quindi U.N.Owen è uno di loro 8. Di sera scoppia una tempesta così il dottor Armstrong, preoccupato dal fatto che il generale Macarthur non rientra, corre a chiamarlo. Poco dopo, torna nella villa annunciando la morte del generale, dovuta ad un forte colpo alla nuca causato da un corpo contundente. Stanchi, i superstiti vanno a letto e il mattino seguente, Rogers, mentre spaccava la legna, viene ucciso con un colpo d'ascia sulla testa.

DIECI PICCOLI INDIANI: RIASSUNTO COMPLETO

Vera dice agli altri ciò che ha notato, cioè in nesso che esiste fra la poesia appesa in ogni camera e la morte degli altri invitati. Poco dopo fanno colazione e la sig.na Brent accusa delle vertigini; rimane sola in sala da pranzo e sente il ronzio di un'ape. Poco dopo viene ritrovata morta con un foro da siringa ipodermica sul collo. A causa della tempesta si spegne il generatore di corrente e sono obbligati ad usare le candele. Vera, sentendosi un po' stanca, decide di andare a letto a riposarsi mentre i 4 uomini rimangono in salotto.