Le canzoni di Gesta

Appunto inviato da trilogy
/5

poemi epici del Medioevo francese, composti dal sec. XI al XIV, che raccontano le imprese (gesta) di personaggi storici o leggendari (0 pagine formato txt)

Le canzoni di Gesta - canzni di gèsta ( chansons de geste).
Poemi epici del Medioevo francese, composti dal sec. XI al XIV, che raccontano le imprese ( gesta) di personaggi storici o leggendari. Fin dal sec. XIII furono divisi in tre grandi cicli: A) Gesta dei re di Francia, in cui sono narrate le imprese di Carlo Magno e dei suoi paladini nella "guerra santa" contro gli Arabi, oppure degli antenati (Clodoveo) o dei successori (Ugo Capeto).

Leggi anche Il romanzo cortese

A questo ciclo, che è una vera e propria storia poetica del Regno di Francia, appartiene la Chanson de Roland(Canzone di Orlando). B) Gesta Narbonensi, che narrano la lotta di Guglielmo d'Orange e della sua famiglia contro l'invasione saracena, celebrano la tradizione guerriera e il coraggio di una grande famiglia feudale del Sud della Francia.
C) Gesta di Doon de Mayence, dedicate alle imprese e ai conflitti di baroni che si ribellano all'autorità regale; esprimono le contraddizioni interne del feudalesimo.

Leggi anche Letteratura popolare le canzoni di gesta

Nate per incitare al valore, alla dedizione alla fede e al regno, le c. erano sempre accompagnate dalla musica, ed erano composte in lasse(strofe senza schema fisso), in versi di dieci o dodici sillabe, in un primo tempo uniti dall'assonanza e in seguito rimati. Dalla fine del sec. XII divennero romanzi di avventure, destinati alla sola lettura. L'origine delle c. è stata molto discussa ed è tuttora controversa. La critica romantica (C. Fauriel, G. Paris, P. Rajna), seguendo le idee di Herder, di Wolff e dei fratelli Grimm, sosteneva che fossero frutto di una lunga elaborazione popolare, che partiva dai canti lirico-epici creati spontaneamente dai protagonisti delle vicende, arricchiti poi dalle generazioni successive e tramandati oralmente attraverso l'arte dei giullari.

Leggi anche Riassunto sull'età cortese