Dal Decadentismo europeo al Crepuscolarismo

Appunto inviato da beegirl
/5

Riassunto della letteratura italiana e europea a cavallo fra 800 e 900, passando per la Scapigliatura, Verga, D'Annunzio e Pascoli. (File word, pag. 6) (0 pagine formato doc)

Il decadentismo europeo Il decadentismo europeo 1857: appaiono in Francia due opere eccezionali, che suscitano scandalo: Les fleurs du mal di Baudelaire Madame Bovary di Flaubert Lo spirito radicalmente negativo delle nuove forme artistiche presenta molti punti di contatto con la cultura romantica: esse però incarnano un culto dell'arte molto più estremo e distruttivo, concentrato sulla solitudine e la libertà dell'artista.
Lo stesso termine decadentismo esclude l'idea di un legame troppo stretto col romanticismo e sottolinea la novità di contenuti e forme che rompono esplicitamente con tutta la tradizione dell'arte e della cultura occidentale, registrando la “decadenza” di un'intera civiltà. La nuova poesia francese invita a rompere gli equilibri e le gerarchie tradizionali, svela l'ambiguo fascino del brutto, del deforme, dell'artificiale, dissolve ogni legame tra la bellezza e la morale e si immerge nelle più varie forme della corruzione, del male, dell'allucinazione.
Si spezza ogni razionalità della parola: essa può cercare un nesso strettissimo con la musica, evocare sensazioni e realtà segrete, inseguire l'inconoscibile che giace al di là dell'apparenza delle cose. La natura appare percorsa da corrispondenze segrete, di cui la poesia deve ritrovare le tracce e gli echi, avvalendosi in primo luogo dello strumento dell'analogia. Tendenza verso l'espressione difficile e oscura: il discorso del poeta tende ad abbandonare i generi tradizionali e a chiudersi nell'ambito della lirica. Avvio della disintegrazione della base della metrica, il verso, con la nuova esperienza del verso libero. Huysmans, À rebours Estetismo: accomuna gran parte delle posizioni definibili come decadenti. È una componente essenziale di molte esperienze inglesi, da quelle dei preraffaelliti a quella di autori come Wilde. La Scapigliatura Le tendenze critiche e negative della nuova arte europea arrivano in Italia con notevole ritardo, a causa dell'impegno dei nostri intellettuali nella lotta per l'unità, dell'arretratezza del nostro sviluppo borghese e capitalistico, della mancanza di precedenti esperienze di Romanticismo estremistico. Nei primi anni successivi all'unità, un tentativo di uscire dai limiti provinciali della nostra letteratura si deve ad un gruppo di scrittori prevalentemente operanti a Milano, i quali erano animati da uno spirito di ribellione contro la cultura tradizionale e il buonsenso borghese Scapigliatura: tutte le forme di ribellione agli equilibri culturali dominanti in Italia negli anni 1860/70. Caratteristiche del movimento: Lotta contro il moderatismo del Romanticismo italiano cercano di recuperare gli aspetti più negativi ed estremi della tradizione romantica, si scagliano contro il provincialismo della cultura risorgimentale e contro la politica conservatrice e moralista impostasi dopo l'unità La realtà non è più vista come un processo organico e coerente, orientato verso uno sviluppo progressivo, ma come un ammasso disordinato di f