La figura dell'intellettuale nel medioevo

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Breve appunto sui cambiamenti della figura dell'intellettuale nel medioevo, dal 200 al 500 (2 pagine formato doc)

FIGURA DELL'INTELLETTUALE NEL MEDIOEVO

"L’evoluzione della figura dell’intellettuale dal 1200 al 1500".

Nell’età pre-comunale la figura dell’intellettuale era ancora strettamente legata alla chiesa: egli era un chierico e si trovava all’interno di monasteri o comunque inserito in istituzioni ecclesiastiche; facevano eccezione solo le figure di trovatori e giullari.
Con l’avvento dei comuni l’attività intellettuale si stacca dal mondo religioso, dando origine a professioni cittadine quali l’insegnamento, la giurisprudenza e la medicina, tutte forme lavorative che si sostengono autonomamente.
Tutto ciò avviene in ritardo nei comuni italiani centro-settentrionali rispetto alla Francia, dove, gia nel XII sec., l’intellettuale era autonomo grazie all’attività filosofica unita all'istruzione, mentre in Italia si era più legati alla politica.
L’intellettuale del Duecento possiede competenze specifiche come la capacità di scrivere secondo le regole della retorica e quella di divulgare il proprio pensiero, l’arte cioè della retorica tesa a far conoscere la cultura classica e cristiana, ritenuta fondamentale per l’edificazione di una coscienza morale e civile, cultura richiesta quindi ai nuovi intellettuali, notai e giuristi.
Da queste categorie, in cui le basi umanistiche e letterarie si uniscono a competenze professionali, giunge gran parte di scrittori e poeti che costituiranno i primi letterati italiani, esperti nella retorica e notai o giuristi di professione, inseriti cioè nella vita economica e politica cittadina; esiste inoltre la figura dei notai-cronisti, che dimostrano la relazione fra intellettuali e istituzioni urbane, portando ad una diffusione del volgare nei documenti scritti.

L'intellettuale nel medioevo e nel barocco

INTELLETTUALE COMUNALE DANTE

Nella seconda metà del Trecento vi è la fine del rapporto tra letteratura e realtà sociale e politica contemporanea, che era stato possibile rilevare in Dante ma che diventa improponibile per scrittori come Petrarca e Boccaccio.
Viene quindi a profilarsi un distacco tra studi giuridici e letterari, l’intellettuale ora è un letterato che intende il suo operato al di fuori di ambiti pratici, politici o religiosi, egli chiede quindi solo il riconoscimento del suo valore.
Gli intellettuali sono ora riconoscibili in notai e giuristi, banchieri e mercanti, insegnanti, cortigiani, cioè letterati di professione accolti a corte come tali, e chierici che abbracciano la chiesa come appoggio.

FIGURA DELL'INTELLETTUALE

La divisione tra intellettuali e politica porta ad alcune conseguenze nei comportamenti e nella loro cognizione di sé:
1.    essi tendono a costituire un rapporto di scambio con chi detiene il potere, in cambio   di ospitalità e protezione offrono il prestigio dato dalla loro permanenza nella corte, adempimento di incarichi importanti e inoltre la celebrazione nelle proprie opere della magnanimità dei mecenati;
2.    si propongono ai posteri e all’umanità come modelli, dando di se stessi un’immagine ideale e monumentalizzata;
3.    si collocano come direttori politici ed etici-pedagocici delle coscienze oppure si distaccano totalmente dalla vita sociale alla ricerca della perfezione interiore; in entrambi i casi si considerano i legittimi eredi e continuatori della civiltà romana;
4.    viene a formarsi una letteratura chiusa, scritta cioè da umanisti per altri umanisti o comunque per una élite capace di stimare i classici ponendoseli come modello.

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