Guy de Maupassant: biografia e opere

Breve biografia e maggiori opere di Guy de Maupassant (1 pagine formato doc)

Appunto di nappy

GUY DE MAUPASSANT BIOGRAFIA

Guy de Maupassant.

Guy de Maupassant nasce nel 1850 a Château de Miromesnil (Normandia), già bollato da una malattia di origine venerea ereditata da un padre dissoluto e violento. Finiti gli studi è chiamato sotto le armi e, dopo aver partecipato alla guerra franco-prussiana ottiene un impiego al ministero della Marina, che gli consente di dedicarsi alla creazione letteraria sotto la guida di Flaubert, di cui diventa discepolo e amico.
Esordisce nel 1880 con la novella Palla di sego, apparsa nel volume Le serate di Médan, una sorta di manifesto del naturalismo che riuniva racconti di vari autori (tra i quali Zola) sul tema della guerra del 1870. La maison Tellier del 1881 è il suo primo volume di novelle, seguito da romanzi di grande successo quali Una vita (1883) e Bel-Ami (1885), dura condanna della finanza speculatrice e colonialista.
Il successo gli consente di vivere nel lusso, di viaggiare a lungo, di essere accolto nella buona società dove si conquista la fama di grande seduttore. Intanto la sua attività letteraria non conosce soste. Nel 1888 esce il romanzo Mont-Oriol, l’anno successivo pubblica Forte come la morte, mentre continua ininterrotta la sua attività di novellista, testimone del mondo della piccola borghesia, dominato dall’ardore dei sensi e corroso da una cupa tristezza. L’ultimo romanzo, Il nostro cuore (1890), è il bilancio fallimentare della sua vita da scapolo. Colto da crisi di follia Maupassant viene internato in una clinica di Parigi, dove muore pazzo nel 1893.

Novelle e racconti di Guy de Maupassant: riassunto in francese

GUY DE MAUPASSANT OPERE

Opere principali. Palla di sego (1880); La maison Tellier (1881); La signorina Fifì (1882); Racconti della beccaccia (1883); Una vita (1883); Racconti del giorno e della notte (1885); Bel-Ami (1885); Pietro e Giovanni (1888); Mont-Oriol (1888); Forte come la morte (1889); Il nostro cuore (1890).