Introduzione della poesia Alla sua donna di Leopardi

Breve introduzione alla poesia allegata e riassunto della biografia del poeta (2 pagine formato doc)

Appunto di segreta
Introduzione della poesia Alla sua donna di Leopardi - Il conte Giacomo Leopardi nasce nel 1798 (nel periodo di un’Italia ancora divisa) a Recanati, un piccolo paese delle Marche allora appartenente allo Stato Pontificio.
Nonostante questo il era ritenuto un piccolo borgo piuttosto arretrato, data la distanza dalla cultura “di moda”: l’illuminismo francese o anche il più recente Romanticismo. Leopardi si sentiva quindi “soffocato” in questo piccolo paesino intrappolato in uno Stato poco stimolante dal punto di vista culturale, tanto da spingere lo stesso poeta a renderlo palcoscenico di una vita malinconica. Alla sua donna Amare non ha confini, va molto oltre l’immaginazione, nel mondo dei sogni.
Leopardi lo ha provato tanto profondamente da scrivere una poesia d’amore alla donna amata, la sua regina, la donna per lui più bella e irraggiungibile di tutte.

LEGGI ANCHE Poesia e Lirica di Leopardi

E così canta le lodi di una donna capace di sorprenderlo nel sonno, di farlo sospirare, di fargli battere il cuore a ogni suo pensiero. Il poeta però sa già che non avrà mai l’onore di incontrarla se non nella sua immaginazione, dove lei, proibita, risplende.

LEGGI ANCHE La ginestra di Leopardi