Il movimento romantico in Italia

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Appunto schematico ed essenziale sulle caratteristiche del movimento romantico in Italia, sulla polemica con i classicisti, e sui i nuovi periodici milanesi (Conciliatore, il Caffè , l'antologia di Vieusseux). (file.doc, 3 pag) (0 pagine formato doc)

IL MOVIMENTO ROMANTICO IN ITALIA IL MOVIMENTO ROMANTICO IN ITALIA RESTAURAZIONE E GENESI DEL ROMANTICISMO ITALIANO 1816 data d'avvio del movimento romantico italiano ha inizio con la polemica di madame de stael La nascita del movimento è in relazione con: Il crollo della potenza napoleonica La Restaurazione 1814-15 Crisi di valori che accompagna la fine del dominio francese in Italia CRISI = rimette in discussione sia il senso del passato recente sia la validità di tutta la tradizione intellettuale IL ROMANTICISMO LOMBARDO Il fallimento storico-culturale dell'età napoleonica fu avvertito con grande intensità in Lombardia Con la crisi del 1814-15 crollò tutto l'immediato retroterra culturale del nascente gruppo di romantici lombardi Qui si erano manifestate le esperienze illuministiche, a cui guardano con favore i giovani intellettuali delusi da Napoleone e gli Austriaci I primi romantici condivisero inizialmente lo spirito della Restaurazione IL RITARDO DELLA CULTURA ITALIANA Problema dei romantici lombardi è ridefinire i compiti e la fisionomia della cultura in una nuova situazione Le guerre napoleoniche avevano rimescolato i popoli e le culture, ma l'Italia n'è rimasta emarginata La cultura italiana s'indirizza verso una celebrazione di se stessa e si vede com'ereditaria di quella classica IL RIFIUTO DELLA TRADIZIONE NEOCLASSICA Nasce da qui il rifiuto dei romantici del neoclassicismo napoleonico, inteso come causa dell'Italia rispetto all'Europa L'unica strada praticabile è: Rompere con le esperienze letterarie e culturali dell'ultimo ventennio Ricollegarsi con le correnti europee che dal tardo `700 avevano cercato di prendere la distanze dagli schematismi dell'età dei Lumi e avevano propugnato i valori del sentimento e della passione La questione nasce prima dell'articolo di madame de stael, cercando un modello per uscire dalla crisi post-napoleonica LA POLEMICA CLASSICO ROMANTICA Temi della discussione tra romantici e classici: Uso della mitologia nelle opere poetiche Il principio d'imitazione Le unità di luogo, tempo, azione nelle opere drammatiche (unità aristoteliche) Il rapporto con le letterature straniere Il rapporto tra letteratura italiana e cultura classica (innovazione e tradizione) LA RIFLESSIONE ESTETICA DI LUDOVICO DI BREME Definisce le categorie fondamentali della riflessione estatica: bello, sublime, patetico IL “CONCILIATORE” ORGANO DELLA CULTURA ROMANTICA I romantici prendono coscienza di essere un gruppo intellettuale si danno un organo di diffusione culturale collettiva IL CONCILIATORE 1818 a Milano ? la Biblioteca Italina (classicista) 1818 anno molto importante: escono le Osservazioni di Ludovico Breme sul Giaurro di Byron, Leopardi scrive “Discorso di un italiano intorno alla poesia romantica” LA RIDEFINIZIONE DEL CONCETTO DI CLASSICITA' Il romanticismo investe il classicismo, non i classi e la nozione di classico in sé CLASSICISTI: L'esemplarità dei classici deriva dalla presenza di un sistema .