La notte dell'Innominato: tema

Tema svolto sulla notte dell'Innominato dei Promessi sposi. Il tormento, l'angoscia, la mancanza di coraggio e il principio di conversione dell'Innominato

La notte dell'Innominato: tema
getty-images

LA NOTTE DELL'INNOMINATO: TEMA

La notte dell'Innominato: tema
Fonte: getty-images

L’Innominato è una delle figure più complesse dei Promessi sposi, nonché uno dei personaggi più importanti. Caratterizzato da una certa malvagità, incute gran rispetto soprattutto a Don Rodrigo, il quale si rivolge a lui proprio per attuare il suo piano, ovvero rapire Lucia.

L’Innominato ha un temperamento volitivo, con l’ansia di essere superiore a tutti e la smania di competere con i potenti per il solo gusto di essere temuto e rispettato; coltiva con soddisfazione la sua inclinazione a compiere azioni scellerate che determinano in lui il piacere di compiere il male.

Dopo alcuni anni passati a Milano combina così tanti misfatti che, nonostante sia potentissimo, viene condannato all’esilio. Dopo aver, forse, scontato la sua pena torna in patria, non più a Milano, ma in un castellaccio sul crinale di una valle stretta e triste vicino a Lecco. Ha parecchi uomini di fiducia, spietati criminali, grazie ai quali tutti i potenti e tiranni locali sono costretti a scendere a patti con lui, oppure a morire. Proprio per questo non ha amici ma solo servitori sui quali esercita un controllo totale.

L’Innominato ha accettato la difficile missione di rapire Lucia; tuttavia, non appena rimane solo, sente crescere in lui un inquietudine interiore che lo turba. Già da qualche tempo infatti egli prova fastidio delle sue scelleratezze e ciò gli impedisce di goderne; inoltre avverte il sentimento di una solitudine tremenda resa più acuta dal rimorso.

L’incontro con Lucia avviene la sera in una squallida stanza del castello. La giovane, terrorizzata, implora pietà e libertà in nome di quel Dio che “perdona tante cose per un’opera di misericordia”. Il potente signore stesso si stupisce della propria esitazione, del proprio turbamento di fronte alla giovane.

L’Innominato non riesce a prendere sonno, si rigira nel letto tormentato da pensieri angosciosi: la rabbia per la strana inquietudine, l’incapacità di reagire con la consueta ferocia, gli scrupoli verso Lucia e verso gli impegni presi, e da qui una cupa consapevolezza di tutto il male compiuto nella sua vita e la paura del futuro. Nell’animo dell’Innominato si svolge una lotta lacerante: l’uomo antico vuole sopravvivere ma l’uomo nuovo lo chiama ad abbandonare la sua vita scellerata, ad avere pensieri di pietà, a desideri di perdono. Disperato, afferra la pistola disposto al suicidio ma ecco un nuovo e tormentoso pensiero: se ci fosse davvero un’altra vita dopo la morte? Così l’Innominato rimane sveglio fino all’alba tormentato da pensieri contradditori, propositi, ragionamenti, fra i quali ritorna spesso la frase di Lucia “Dio perdona tante cose per un’opera di misericordia”.

Alle prime luci del giorno l’Innominato si ritrova all’alba di una nuova vita. Ora è morto in lui l’entusiasmo del compiere il male e si sente curioso degli altri come non avrebbe mai potuto esserlo nella solitudine del suo mondo criminale.

ASCOLTA IL PODCAST SUL CAPITOLO 21 DEI PROMESSI SPOSI

Ascolta su Spreaker.

UN AIUTO IN PIU' PER I TUOI TEMI

Essere in grado di scrivere un buon tema alle Medie e alle Superiori è fondamentale per poter comunicare efficacemente, sviluppare le proprie capacità cognitive, prepararsi al mondo dell'università e del lavoro, migliorare la propria creatività. Saper scrivere bene, infatti, racconta molto di sé e per questo motivo è importante saperlo fare nel migliore dei modi. Ecco qualche strumento che può tornarti utile:

ALTRI TEMI SVOLTI PER LA SCUOLA

Temi svoltiGuida al tema sull'adolescenzaGuida al tema sull'immigrazioneGuida al tema sull'amiciziaGuida al tema sul femminicidioGuida al tema sul NataleGuida al tema sui social network e i giovaniGuida al tema sui giovani e la crisi economicaGuida al tema sul rapporto tra i giovani e la musicaGuida al tema sulla comunicazione ieri e oggiGuida al tema sulla famigliaGuida al tema sull'amore e l'innamoramentoGuida al tema sull'alimentazioneGuida al tema sullo sport e sui suoi valoriGuida al tema sulle dipendenze da droga, alcol e fumoGuida al tema sulla ricerca della felicitàGuida al tema sul bullismo e sul cyberbullismoGuida al tema sulla globalizzazioneGuida al tema sul razzismoGuida al tema sulla fame nel mondoGuida al tema sull'eutanasia e l'accanimento terapeuticoGuida al tema sulla libertà di pensieroGuida al tema sulla mafia

Contenuto sponsorizzato: Studenti.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Studenti.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati

Un consiglio in più