I personaggi di Camilleri

Appunto inviato da biusy
/5

Personaggi, analisi e schedatura con riferimenti testuali.Camilleri "conversazioni al telefono" (2 Pag - Formato Word) (0 pagine formato doc)

Giacomo Gilberto Giacomo Gilberto Giacomo Gilberto che è uno dei piccoli proprietari terrieri a cui il protagonista chiede il permesso di palificazione per l'installazione di una linea telefonica.
Quest'uomo è veramente spregevole perché invece di denunciare Filippo Genuardi per molestie sessuali alla sua figlia lo ricatta facendosi pagare (pag.154-155). Secondo me un padre che agisce in questo modo è ciò che di più basso e meschino possa esistere. Filippo Mancuso Filippo Mancuso è uno dei proprietari terrieri a cui Filippo Genuardi chiede il permesso di palificazione per l'installazione di una linea telefonica. Anche lui ha rapporti con la mafia a cui chiede una raccomandazione per ottenere un posto di lavoro per il figlio (pag.156-157-158).
Piegato ai voleri del boss si rifiuta di concedere il permesso di palificazione al protagonista. Mariano Giacalone Mariano Giacalone è uno dei piccoli proprietari terrieri a cui il protagonista chiede il permesso di palificazione per l'installazione di una linea telefonica. E' un individuo pavido, privo di dignità che per ubbidire ai voleri del boss, Don Lollò, che gli intima di non firmare il contratto a Filippo Genuardi, si chiude in casa fingendosi addirittura stolto (pag.161).